Otite media

Buongiorno, Domenica 20 febbraio tornando da una gita in montagna, con molto raffreddore ho accusato forti dolori alle orecchie insieme alla classica senzazione di "tappatura" , il giorno dopo sembrava tutto risolto, quando mercoledì 23 un forte dolore pulsante all'orecchio DX mi ha costretto ad una visita al pronto soccorso, dove mi hanno diagnosticato: OTITE CATARRALE BILATERLARE + RINITE PUROLENTA
prescrivendomi BACTRIM + RINOCIDINA + FLUIFORT.
In 3 giorni il dolore è passato ma una settimana dopo l'orecchio è sempre tappato. Consultandomi con il mio medico di famiglia (lunedì 31) che nel frattempo mi ha confermato con una visita l'otite mi ha cambiato l'antibiotico con SUPRAX ritendo il primo a questo punto non efficace.
Ad oggi la situazione non è cambiata l'orecchio è sempre tappato anche se senza dolori.
mentre vi scrivo sto cercando uno specialista per far valutare meglio il caso.

da Notare che sono allergico a BETA LATTAMICI e CHINOLONI

Cosa mi consigliate?
Ci sono pericoli per il mio udito?
Vi prego è molto urgente
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre l'antibiotico, sarebbe utile assumere un fluidificante del muco a base di acetilcisteina, un antistaminico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Utile una visita specialistica di controllo. Non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerità nel rispondere, ho letto che l'otite se non risolta in tempi brevi può causare danni all'udito, questo il motivo della mia preoccupazione.
Creda non sia il mio caso?

Grazie per l'auito.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è il tuo caso ma, come per ogni patologia, non ci si deve trascurare. Sempre utile un esame clinico da parte dello Specialista!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, ho prenotato una visita da uno specialista
per mercoledì prossimo, prima non è stato possibile.
La terrò informato sugli sviluppi.

Grazie per l'aiuto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dr Brunori buon pomeriggio,
come promesso l'aggiorno sugli sviluppi del mio caso.
Mercoledì scorso sono stato visitato presso lo studio privato di un primario che aveva in passato già curato altri miei conoscenti.
Il dottore mi ha trovato.. (cito a memoria) una "bolla sul timpano".. dopo avermela scoppiata.. mi ha rassicurato sul fatto che il timpano non fosse perforato e dice di non averla potuta rimuovere del tutto perché temeva di perforare il timpano.

Dopo sono stato sottoposto ad esame audiometrico , che purtroppo non riesco a decifrare (ma che se le interessa posso fornirle una scansione).
tengo a precisare che la sensazione di tappatura dell'orecchio è quasi completamente passata ma persiste un fastidioso ronzio.. somigliante al classico fischio nelle orecchie post discoteca.
é molto fastidioso, spero che passi presto.

Altro mio punto critico di cui non le avevo parlato.. è il NASO.
sono un soggetto allergico agli acari, sofro di asma, sinusite e riniti..
appena il medico mi ha visto il naso mi ha subito anticipato che occorre senza alcun dubbio operare per rimuovere dei polipi e correggere il setto nasale (operazione che ho già affrontato in passato ma che non ha fatto altro che peggiorare le cose).

Questa settimana mi sottoporrò ad una TAC ai seni paranasali senza MDC.

Per concludere... la terapia fino al prossimo controllo sarà:
lavaggi nell'orecchio con acqua+acqua ossigenata (50/50) per ammorbidire la bolla sul timpano e con la stessa soluzione lavaggi nasali mattina/sera + gocce 6 gocce di TOBRAL collirio ovviamente nel naso 3 volte al di.

Questi lavaggi nasali sono fastidiosissimi, bruciano molto.. inoltre il naso è ritornato a chiudersi, ho una sensazione interna di secchezza e bruciore perenne..

spero che tutto si risolva..
passerà questo specie di ronzio?

Grazie per il suo tempo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, con la terapia prescritta, la sintomatologia sofferta scomparirà nel giro di qualche giorno. Sono perfettamente d'accordo sulla necessità di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e sull'eventuale intervento chirurgico di asportazione delle formazioni naso-sinusali e di correzione funzionale della deformità del setto nasale. Rimango in attesa del risultato della tac. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Dr. Brunori Buonasera, di seguito le riporto l'esito della TAC.

SINUSITE CRONICA

L'indagine documenta un quadro caratterizzato dalla presenza di abbondante tessuto parenchimatoso iperplastico esteso ad occupare gran parte delle cellette etmoidali e fossa nasale di destra di verosimile significato infiammatorio pseudopolipoide;

Decisa ipertrofia infiammatoria della mucosa dei seni mascellari con grossolana tondeggiante formazione infiammatoria pseudopolipoide aderente alla parete mesiale del seno mascellare di sinistra;

Obliterazione del seno sfenoidale a sinistra con decisa ipertrofia infiammatoria della mucosa a destra.

Sostanzialmente areati i seni frontali con modesta ipertrofia infiammatoria della mucosa. Irregolare deviazione del setto nasale con turbinati inferiori nei limiti della norma.

------

Per quanto riguardano i miei sintomi che ad oggi persistono.. il solito ronzio all'orecchio destro e forti "schiocchi" sul timpano durante la deglutizione.

Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come avevo supposto, la patologia in questione è una rinosinusite cronica con formazioni di aspetto polipoide. Per questo, è necessario un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, per via endonasale, in endoscopia (FESS). Nell'ambito della stessa seduta operatoria si dovrà procedere anche alla correzione funzionale della deviazione del setto nasale ed alla decongestione dei turbinati. Ti posso rassicurare sulla non gravità della patologia. Importante, ora, è trovare un Chirurgo che abbia una buona esperienza per questo tipo di intervento.
Rimango in attesa di notizie. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Dr. Bruonori buonasera, mercoledì scorso ho subito l'intervento di cui le parlavo.

FESS + TURBINOPLASTICA INFERIORE

Intervento andato bene, la terapia post operatoria è:

ANTIBIOTICO x 7gg + lavaggi nasali con TROCA FLU SPRAY NASALE minimo 3 volte al di.

Sono stato dimesso venerdì dall'ospedale, giornalmente la mia respirazione migliora sempre di più ma purtroppo non riesco ancora a percepire odori sapori.

Il 30 maggio ho il controllo ho il controllo post operatorio, cercherò di far presente al medico di turno di questo problema, speriamo sia solo questione di tempo.

Grazie per tutto il suo aiuto
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per te che l'intervento sia riuscito bene. Nel giro di una quindicina di giorni dovresti respirare correttamente e riacquistare il gusto.
Grazie a te. Buona serata