...seni paranasali...

Salve,
volevo chiedere un consulto riguardo ad un problema che ho da un pò di tempo.
Ho una forte dolore all'interno del cranio come se ci fosse qualcosa che si sta ingrandendo col passare del tempo, e che mi procura difficoltà sia a respirare che a deglutire.
Non riesco a localizzare precisamente questo dolore ma più o meno lo sento dietro il naso, sopra il palato, a volte vicino l'orecchio...
Fatto TAC, RM, Endoscopie dall'otorino e non risulta nulla di particolare, alchè sotto consiglio della mia dentista effettuo una 3D CONE BEAM ai Seni Paranasali e questo è il referto medico:

L’indagine è stata effettuata con tecnica 3D CONE BEAM a bassa dose con ricostruzioni assiali, coronali e sagittali.
- Si rilevano formazioni rotondeggianti della densità dei tessuti molli a tipo pseudocistico a livello del recesso inferiore di entrambi i seni mascellari.
- Opacamento del labirinto etmoidale anteriore destro e medio di sinistra.
- Parziale opacamento del labirinto etmoidale posteriore di sinistra.
- Lieve ispessimento della mucosa di rivestimento del seno frontale destro.
- Lieve ispessimento della mucosa di rivestimento del seno sfenoidale destro, che appare ipoplasico.
- Processi uncinati di normale morfologia e spessore.
- Pervii gli ostii dei seni mascellari e gli infundiboli di entrambi i lati.
- Pneumatizzazione della lamella basale del turbinato medio di sinistra.
- Normale l’aspetto morfologico dei turbinati medi ed inferiori.
- Lieve deflessione destro-convessa del setto nasale.

Volevo cortesemente chiedervi a questo punto:
- la fitta all'interno del cranio può essere dovuto quindi a qualche seno che si sta riempiendo?
- si può risolvere il problema per via farmacologica o necessita un intervento chirurgico?
- a chi posso rivolgermi per rimediare ai disturbi? Un Otorino o un Maxillo-facciale?
- intanto come potrei alleviare il dolore? Aerosol o cos'altro?

Grazie per l'attenzione e saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è necessario che le immagini della tac vengano lette personalmente da un Otorinolaringoiatra per una valutazione del caso. Indispensabile, inoltre, una fibroscopia nasale. Ora, in questa Sede non sono in grado di dirle se , nel suo caso, sia idonea una terapia farmacologica o chirurgica. Dobbiamo solo attendere il parere dello Specialista. Non mi sembra il caso di fare terapie, per il momento. E' possibile che la sintomatologia sofferta possa dipendere dal processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Ho consultato uno specialista ed effettivamente mi ha consigliato di provare con una cura farmacologica prima di un'eventuale operazione chirurgica, e la cura consiste in:
- lavaggi nasali mattina e sera con Physiomer;
- a seguire 2 spruzzi per narice di Nasonex;
- l'antibiotico Eritrocina da prendere mattina e sera.
Spero che così facendo riesca a migliorare un pò la situazione, che ci sono momenti in cui veramente mi sento la testa scoppiare e non riesco neanche a dormire.
Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo l'esito della terapia prescritta. Mi farà piacere conoscerne i risultati. Cordialmente