Fischio orecchio dx presumibilmente dopo trauma

Buongiorno,
sabato sera 19/3 mi sono ritrovato ad un concerto rock, come ormai ogni settimana. La musica non era particolarmente forte (in passato ho sperimentato veri e propri dolori, immediatamente scomparsi, a causa del volume, per quello mi munisco sempre di tappi, quando la musica è troppo forte) e non portavo i tappi, ma nonostante questo per qualche istante ho sentito un fastidio (non doloroso) che mi ha fatto allontanare dalle casse. finito il concerto, nel silenzio fuori dal locale, percepivo suono ovattato e fischio, dall'orecchio dx. il mattino dopo era sparito il suono ovattato ed era rimasto il fischio. ieri, martedì 22, mi sono recato presso otorino per lavaggio (soffro da sempre di formazione di tappi di cerume) addebitando il fischio a questi ultimi. una volta rimossi, il fischio è rimasto. con un esame audiometrico è stato riscontrato un problema ad udire le frequenze sui 4.000hz (quelle del fischio, presumo) e di conseguenza diagnosticata lesione all'VIII cocleale. mi sono stati prescritti TOCALFA perle ed ACUVAL 400 bustine, per una decina di giorni. se questo non servisse a diminuire il fischio, mi è stata caldamente consigliata un'inedita terapia con CLEXANE 4000 (eparina), 10gg di punture sottocutanee che in alcune pubblicazioni dovrebbe aiutare in caso di acufeni. Ad oggi il fischio non è sparito né si è attenuato, e vorrei cercare di capire in che modo si sia direttamente diagnosticata una lesione (basandosi solo su esame audiometrico) senza prima prescrivere cortisone come mi aspetterei per una banale infiammazione del nervo (qualora fosse quella, come spero, reversibile e curabile, a differenza della lesione che mi provocherebbe acufeni permanenti, correggetemi se sbaglio).
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il danno acustico si rileva con l'esame audiometrico tonale cui già si è sottoposto. Tale danno, generalmente, è irreversibile e la terapia prescritta è assolutamente idonea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, quindi devo rassegnarmi ed escludere una banale infiammazione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si: comunque, attendiamo l'esito della terapia. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
sono passati 8 giorni dal trauma, il fischio permane, la terapia sembra non avere effetto (non ho ancora iniziato il clexane), nonostante un secondo consulto otorinolaringoiatrico avesse aggiunto anche una cura con cortisone 16mg per 10gg (della quale sono a metà).
comincio a preoccuparmi seriamente.
conviene rivolgermi ad un terzo otorino?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, è ancora presto per vedere il risultato della cura. Continui sino alla fine la terapia e mi faccia sapere. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, forse sono solo impaziente.
Speriamo bene, non nascondo che cercare informazioni in rete mi sta deprimendo oltremodo...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo, ma non possiamo fare altro che attendere l'esito della terapia e che il tempo faccia la sua parte!
[#8]
dopo
Utente
Intervengo quasi per caso dopo 5 anni per aggiornare chiunque leggesse. l'acufene è quasi totalmente sparito e, soprattutto, mi premeva indicare ho tratto giovamento dopo qualche seduta (non poche, in realtà) di agopuntura.
in questi anni ho subito ulteriori traumi che hanno "risvegliato" il fischio, ma ogni volta dopo qualche seduta è sempre rientrato.