Tinnito

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 27 anni che da un paio di settimane circa soffre di un fruscio all'orecchio sinistro (che sento in assenza di rumori esterni, ad esempio la notte prima di prendere sonno). In questo periodo sto seguendo una cura per l'acne di tipo cistico a base di isotretinoina (Isoriac), cura iniziata a fine gennaio che dovrebbe durare intorno ai 4-5 mesi.
Leggendo il bugiardino del farmaco come effetti collaterali a danno dell'orecchio sono stati riscontrati rarissimi casi di ipoacusia.
La mia preoccupazione è che il tinnito di cui soffro possa ricondursi al farmaco che sto prendendo e potrebbe sfociare in qualche problema più serio dell'apparato uditivo.
Altro sintomo che riscontro è la sensazione di avere sempre le orecchie tappate.
Durante questa cura alcuni valori delle transaminasi sono leggermente alterati.
Mi piacerebbe conoscere quali correlazioni ci sono (se dovessero esserci) tra il farmaco ed i sintomi all'orecchio di cui le scrivevo.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico e strumentale non sono in grado di dirti se la sintomatologia sofferta possa essere legata all'assunzione o meno del farmaco. Certo, ci puo' essere una possibilità. Comunque, è bene che, quanto prima, tu vada da uno Specialista per ua valutazione specifica del tuo caso. Mi farà piacere avere notizie in merito. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori