Neurinoma

URGENTE!
Gentili dottori, vorrei sapere quale indicazione precisa và scritta sulla prescrizione per eseguire una RMN con MDC per indagare sulla probabile esistenza di un neurinoma dell'acustico. Ho 42 anni, da circa 20 accuso in maniera altalenante i sintomi tipici causati da neurinomi, che, nell'ultimo anno si sono accentuati (brusca perdita di udito, vertigini, sbandamenti, parestesie, torpore e tensione metà viso, dolori zona cervicale).
Esiste familiarità per questo tipo di patologia? (mio padre è stato operato con totale rimozione del nervo acustico 19 anni fa).
A quale specialista posso affidarmi?
Grazie per la vs disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che tale sintomatologia duri da 20 anni, mi fà ben sperare sulla possibilità che non si tratti di neurinoma. Certo, esiste una familiarità me, ripeto, mi sembra strano che sia presene da cosi' tanti anni. Dall'esame audiometrico tonale è presente una perdita uditiva monolaterale sulle alte frequenze ? Sono d'accordo sulla necessità di una RM con gadolinio del parenchima cerebrale e del condotto uditivo interno, con studio, in particolare, dell'angolo ponto-cerebellare. in base al referto dell'esame, vedremo a chi rivolgerci. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, il referto dell'ultimo esame audiometrico è il seguente: "Normoacusia dx. Ipoacusia neurosensoriale sin di medio grado pontonale".
Dal grafico posso evincere una perdita uditiva in dB HTL da 40 a 60.
Lo specialista ha sempre parlato di sindrome di Menieré. Ma ultimamente i sintomi sono cambiati. In particolare soffro di sbandamenti, addormentamento guancia, sensazione di punte spilli, prurito guancia e condotto uditivo esterno, occhio a volte offuscato, torpore e dolore lato sinistro del volto fino alla base della cervicale.
Sono tutti sintomi che eventualmente possono ricondursi alla presenza di un neurinoma?
Spero in una nuova risposta. Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perplesso sulla M. di Meniere, mentre ci puo' essere la probabilità di un neurinoma. Comunque, la diagnosi puo' essere fatta solo tramite l'indagine radiologica prescritta. Non possiamo fare altro che aspettare l'esito dell'esame. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Ho sempre avuto i miei dubbi sulla Meniére... e purtroppo anch'io temo la presenza di un neurinoma. Le darò notizie appena avrò il referto e, nel caso peggiore, le chiederò consigli su come muovermi.
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se posso, l'aiutero' volentieri. Buona notte
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, a marzo 2011 la contattavo per una serie di disturbi (vertigini, sbandamenti, parestesie, torpore e tensione metà viso, dolori zona cervicale, acufeni e perdita di udito). Ho eseguito una serie di accertamenti fra cui:
- RM con mdc angolo pontocerebellare, encefalo e cervicale. Mi è stata esclusa la presenza di un neurinoma dell'acustico e lesioni infiammatorie tipiche della SM. Quanto alla cervicale le scrivo il referto: "Ridotto grado della fisiologica lordosi con tendenza alla rettilineizzazione, in clinostatismo. Quadro di patologia degenerativa delle unità disco-somatiche, con dischi intersomatici che appaiono ipointensi in T2 in relazione a fenomeni di disidratazione degenerativa. Si documenta la presenza di protrusioni ad ampio raggio del margine posteriore discale a livello di C5-C6 e C6-C7, che improntano sacco durale. Canale vertebrale nella norma. Corda midollare in fisiologica posizione e con normale intensità di segnale".
- Evocati somatosensoriali arti superiori risultati nella norma.
- Elettroencefalogramma nella norma.
Visita e accertam otorinolaringoiatrici in cui pare mi si confermi la Meniére.
- Visita neurologica in cui mi si riscontra una ipoestesia tattile dolorifica lato sinistro (braccio, tronco, gamba).
- Altra visita neurologica in cui mi si fà ipotesi di somatizzazione.
Ultimamente, fatta eccezione delle vertigini, i miei disturbi si sono accentuati.
Mi è stato spiegato dal medico di base che i problemi alla cervicale non possono spiegare tutti i miei sintomi. Dunque, cos'altro posso fare per capire cosa ho?
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è stato escludere un neurinoma. Per problemi della colonna, le consiglio di affidarsi ad un Neurochirurgo, per una valutazione. Per la sindrome di Meniere, immagino che stia facendo una cura, anche se la sintomatologia si puo' ripresentare e difficilmente si guarisce.
Un cordiale saluto