Tonsilla che si gonfia a giorni

Gentili Medici, nel rinnovarvi i complimenti per il servizio, vi espongo il mio problema. Ad aprile scorso, dopo una settimana di febbre bassa 37,5-37,8 (premetto che ho la temperatura sempre un po' alta, nel pomeriggio arriva spesso a 37,1-37,2 ormai da un paio d'anni), mi si è enormemente gonfiata una tonsilla, la destra. Non avevo dolore e mangiavo normalmente ma avevo questo ingombro in gola.Il medico mi ha diagnosticato tonsillite e dato una cura di claritromicina+clavulanico per 5gg. Al secondo giorno la febbre è salita a quasi 39, poi sparita in un paio di gg e anche il gonfiore si è dapprima ridotto poi è sparito.Da quel momento però ho avuto credo già altri 4-5 episodi simili, in cui cioè si gonfia la tonsilla destra, a volte più, a volte meno, il gonfiore dura uno o due giorni e poi passa, per tornare, magari dopo una settimana o qualche giorno, poi passa per un periodo più lungo e via dicendo. La febbre non c'è più stata.Anche in questi giorni ce l'ho, martedì di più, ieri praticamente sparito, oggi di più. Applico Froben Spray in questi casi e sembra funzionare un po' nel togliere il gonfiore. Dallo stesso lato, inoltre, si gonfia anche un linfonodo, credo, durante questi episodi, per poi sgonfiarsi quando passano, è una pallina molto piccola, aumenta un po' quando la tonsilla è più gonfia, ma mai più di mezzo cm di diametro mi pare, poi si riduce fino quasi a scomparire in un giorno due. Quando è più gonfia se la tocco non fa male ma sento una leggera tensione. Ricordo che sento di avere la tonsilla gonfia, ma deglutisco bene sia liquido che solido, anzi durante i pasti la sensazione si attenua molto, lo stesso mangiando delle caramelle. La mia sensazione è come se ci fosse del catarro fermo ho la sensazione di dover deglutire e anche il naso a volte è tappato. Ho prenotato una visita ORL per il 15, ma vorrei sapere se può essere sintomo di qualcosa di grave, sono ansiosa e mi preoccupo. Sono stata operata di tiroidectomia a luglio scorso per gozzo ma ora gli ormoni sono giusti e la dose di eutirox è fissa da mesi. Potrebbe essere collegato? Ho fatto emocromo+ formula a marzo e anche tre sett fa circa ed erano perfetti. Vi ringrazio se saprete intanto darmi un parere per risolvere questo problema fastidioso.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
mi sembra che manchi completamente una diagnostica per immagini, che il suo otorino potrà consigliarLe, per esempio un eco-collo o una RMN.
Senza basi di questo tipo mi sembrerebbe difficile risponderle.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ma si tratta di sintomi preoccupanti secondo Lei? Dovrei anticipare la visita ORL?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Penso sia sufficiente una visita ORL in tempi normali (per esempio entro un mese)
cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Saluti