Fastidio nella deglutizione e tensione laterocervicale

Buongiorno
Da alcuni mesi accuso un fastidio nella deglutizione che Si presenta con una certa frequenza, qualche volta si accentua durante la giornata per poi scomparire, talvolta persiste per qualche ora e che scompare anche per diversi giorni.
Il fastidio è localizzato nella parte posteriore dx ,è come la sensazione di avere una tonsilla gonfia, e avverto una sensazione di stiramento e tensione nella parte posteriore del cavo orale con l'apertura al massimo della bocca e all'atto di sbaragliare. A volte il fastidio non è più avvertito dopo aver deglutito una sola volta.
Sta di fatto che quando avverto questo fastidio avverto anche una sorta di pressione sulla parte posteriore del collo,sulla nuca e talvolta una pressione sotto il palato.
In alcuni casi invece avverto come un formicolio sulla guancia e sullo zigomo e un fastidio all'orecchio e alla zona circostante. Da tempo soffro di un problema alla cervicale di origine muscolo tensivo .
Ho effettuato a d agosto Eco tiroide e linfonodi collo che è risultata negativa. Poi visita da otorino con esame della gola con specchio che non ha evidenziato nulla.il medico sostiene che il problema abbia origine dalla cervicale
Nel ringraziarla sin d'ora per il tempo che dedicherà al consulto le chiedo se sia il caso di effettuare ulteriori approfondimenti o se indagare in altre direzioni.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché si é già rivolto allo specialista ORL, che non ha riscontrato nulla di propria competenza, il disturbo alla deglutizione riferito potrebbe riferirsi al così detto "bolo isterico" , e avere quindi origine psicologica.
Personalmente però, anche alla luce di altri sintomi riferiti, posso ipotizzarne una genesi riferita a possibili tensioni muscolari derivanti da una malocclusione con malposizione mandibolare: veda l'articolo qui sotto linkato.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Oltretutto, anche se il suo problema fosse effettivamente riferibile alla colonna cervicale, come ipotizzato dai Colleghi, un ruolo della postura mandibolare e dell'occlusione dentaria potrebbe comunque essere in gioco.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore vorrei ringraziarla per il uso consulto e aggiungere, per confortare la sua ipotesi, che da alcuni mesi soffro di un fastidiosissimo dolore lombare che si manifesta soprattutto al risveglio( diagnosi di spondilite. Posso aggiungere che mi è stato riscontrato un difetto posturale che mi ha portato a indossare plantari per correggere uno scompenso di circa 5 mm. Inoltre con il problema della deglutizione che le ho riferito avverto anche un indolenzimento sulla parte laterale del collo, proprio sotto l'orecchio, che mi fa avvertire una sensazione di arrossamento dell'orecchio, per non parlare dei problemi ai trapezi che sono molto dolenti e ai continui formicolii sul cuoio capelluto e nella zona temporale - sempre sul lato dx
In conclusione ritiene più indicata la visita di uno gnatologo o di un fisiatra ? In definitiva è più opportuno correggere la postura o verificare prima una eventuale malposizione della mandibola?
Grazie .
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se la mia ipotesi é corretta, il problema di occlusione non può essere risolto dal fisiatra , nè da chiropratico o osteopata, in quanto l'intercuspidazione dentaria non può essere modificata se non dal dentista con idonei dispositivi intraorali.
la collaborazione é peraltro auspicabile.
Cordiali saluti ed auguri