Ormai da un anno

So che non è la sezione giusta, ma ho visto che il dottore che risponde solitamente, è esperto anche di linfonodi. Ormai da un anno, magari anche prima, ho i linfonodi ingrossati di collo e inguine. Al collo un paio sono mobili, due lo sono di meno ( può essere perchè è piu profondo? devo premere di piu), all'inguine mobili e piu piccoli rispetto al collo. Il medico di base ha detto che non sono preoccupanti. Inoltre da un anno ho una linfocitosi persistente ( valore assoluto oscilla tra 3,2 e 3,8). Se fosse qualcosa di grave, tipo un linfoma, in un anno me ne sarei accorto? Ho letto l'articolo sui linfonodi, che possono rimanere cosi per molto, ma non mi ricordo cause scatenanti, soprattutto nella zona inguinale. Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il suo medico che l'ha visitata ritiene che non siano preoccupanti perché Lei invece, anche se si comprende bene, a preoccuparsi ed a fare ricerche ANSIOGENE con Internet ? (^____^)

Legga perché, su consulti analoghi : paura dei linfonodi e paura del linfoma

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
e
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/445504-per-il-dr-s-catania.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Innanzitutto grazie per aver risposto anche se era nella sezione sbagliata. Ho letto i consulti analoghi e mi sono stati molto utili e condivido molto da ipocondriaco quando scrive: "non si potrà mai fornire la "certezza", e ogni risposta sarà quindi insoddisfacente a priori!" . Quello che mi chiedo è perché essendo stato più o meno sempre bene in questi 20 anni, abbia linfonodi gonfi nell'inguine ( non trovo una causa!). Farò come ha detto lei, staccherò internet, grazie mille!!!