Può trattarsi di sinusite e in tale caso chie è lo specialista competente?

Ho fato una TC dell'arcata dentaria superiore con tcnica di acquisizione volumetrica e con programma di ricostruzione specifico (DENTELSCAN) per eseguire una implantologia. Nel refeto oltre alla diagnosi sullo spessore dell'arcata dentaria viene segnalato "un opacamento verosimilmente flogistico del seno mascellare destro). Siccome non viene evidenziato null'altro a carico del seno, e considerato che non esiste, al momento, nessun segno clinico legato alla patologia della "sinusita" quali: dolore al seno facciale, febbre, difficolta respiratora ecc. (al momento ho solo un raffreddre con abbandonte secrezione di muco che ritengo legato esclusivamente ad un raffreddore stagionale)domando:
1) può trattarsi di una sinusite pregressa e inattiva,
2) perchè non è stato documentato meglio l'opacizzazione segnalato (ho visto in altri interventi sull'argomento sul sitodi Medicitalia che la sinusita è diagnosticata con ispessimento, Pus ecc:)forse perchè la TC è stata specificatamente per uno studio dell'arcata dentaria?
3) in caso di si nusite chi è lo specialista competente l'otorinolaringoiatra oppure l'odontoiatra o lo specialista maxillo facciale?.
3)in caso si trattasse di sinusite potrei fare l'implantologia?
4) e in caso di sinusite basterà una teria con aerosol cortisonico e una terapia antibiotica?
Lo so che le domande sono troppe e difficilmente possono avere tutte una risposta esaustiva comunque ringrazio e invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrive fà pensare ad un processo cronico infiammatorio del seno mascellare, forse causato anche da un dente. Lo studio radiologico non riguarda i seni paranasali e, pertanto, in questo caso ne è stata data solo notizia. Lo Specialista competente è l'Otorinolaringoiatra. Non credo che l'Odontoiatra possa iniziare il lavoro con una sinusite e, pertanto, si deve pensare a curare prima la patologia. Il tipo di terapia verrà scelta dallo Specialista in base all'esito dell'esame clinico ed alla lettura delle immagini della tac. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore Le sono molto grato per le sue risposte ai miei interrogativi che sono state immediate ed esaustive.Ho già provveduto a prenotare una visita dall'otorino per avere una diagnosi approfondita e per una eventuale terapia (farmacologica o chirurgica che sia ?). Ho un'altra domanda da farle, in attesa, di conoscere il pensiero dello specialista che consulterò. La domanda: "E' possibile che una sinusite (che so essere sempre fastidiosa e dolorosa) sia stata sempre silente tanto da non allertarmi e indurmi a sottopormi ad indagini e a non curarla in tempo e l'ho dovuto scoprirla,invece, solo per caso? La ringrazio ancora vivamente e la saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' è possibile, in quanto non si mai verificata una sovrapposizione batterica e, quindi, il processo infiammatorio è stato silente, ovvero si è basato solo sulla raccolta di muco all'interno delle cavità. Spero di essere stato chiaro. Buon fine settimana