Herpes zoster orecchio

Circa 20 gg. fa, avvertendo qualche difficoltà nella deglutizione e lievi fitte nell'orecchio dx mi sono rivolto ad uno specialista che non ha riscontrato nulla al di là di un piccolo tappo di cerume. Dopo 2 gg. le fitte si sono fatte più intense colpendo in modo intermittente ma violento alcune aree della testa. Sono andato al pronto soccorso e lì mi hanno diagnosticato un' otite esterna e media prescrivendomi un antibiotico, un antinfiammatorio e delle gocce per l'orecchio. Dopo sono sopraggiunti vertigini, nausea e vomito per cui si é reso necessario il ricovero in ospedale dove mi è stata diagnosticata una neuronite vestibolare causata da herpes zoster nell'orecchio dx. Ho seguito una terapia a base di cortisone e antivirale e dopo 7 gg. sono stato dimesso.Al momento continuo ad avvertire nell'orecchio un lieve ronzio e un senso di ovattamento,un formicolio che interessa la parte dx della testa, un leggero fastidio nella deglutizione e lievi vertigini. Ho anche fatto una risonanza magnetica da cui non é risultato nulla. Approfitto della vostra disponibilità e competenza per chiedervi lumi in merito ai tempi di recupero, se occorrano ulteriori accertamenti e se potrò riacquistare la completa funzionalità dell'orecchio. Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se, dopo le dimissioni, le è stata data una terapia da fare a casa e quale.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi é stato prescritto il DEFLAN, mezza compressa dopo colazione per 3 gg e un quarto di compressa per 4 gg.
VESSEL, 2 compresse al dì per 30 gg.
Dopo 30 gg mi é stato consigliato un test audiometrico e vestibolare.
In attesa di un Suo riscontro, La ringrazio per la sollecitudine nel rispondermi e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, la terapia di mantenimento non mi sembra idonea come dosaggio, riferendomi al cortisone. Poi, sarebbe stata utile anche una terapia con vitamine del gruppo b ed altri farmaci. Nel suo caso, è utile una nuova visita per rivedere la terapia in atto. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il Suo prezioso suggerimento, mi attiverò quanto prima per un'ulteriore visita.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie dopo la visita di controllo. Buona serata