Dispnea da 4 mesi

Buon giorno,ho bisogno di aiuto,ringrazio anticipatamente tutti coloro che potrebbero darmi un consiglio.Femmina,straniera,34 anni.In terapia con la pillola (Kippling) da 3 anni.In passato(5 anni fa)ulcera gastrica con tx eradicante per HP,labirintite,infezione urinaria con ricovero ospedaliero 19 anni fa.Da 4 mesi lamento dispnea,constante,24 su 24.La mia impressione e di avere i polmoni piu piccoli di prima,di non inspirare mai abbastanza aria,neanche quando faccio inspiri prolunghi.Ho eseguito:rx torace in 2 proiezioni,spirometria,ecocardio,es sangue(creatininemia,sideremia,glicemia basale,ast,alt,elettroforesi proteica,emocromo,ft3,ft4,tsh)tutto nella norma.Segue visita pneumologica,diagnosi:assenza di patologia respiratoria evidente,faringite ipersecretiva.Terapia:aerosol 2 al die con citiflux+fluibron per 6/8 gg.Provvedimenti:visita ORL.La visita orl si conclude con Laringite posteriore da mRGE,(tramite laringoscopia indiretta)Quindi faccio una cura da 5 sett.con Peptazol cp da 40 mg 1 al die+Gastrotuss sciroppo 1 misurino prima di andare a dormire.Ho sentito un lieve miglioramento il periodo in cui assumevo gastrotuss(un mese) Nella stessa visita mi viene indicata visita gastro se la sintomatologia persiste.Visita gastro:mi riduce peptazol da 40 mg a 20 mg per 2 sett,poi per altre 2 a giorni alterni.prenotata gastroscopia per il 17 maggio.Ritorno dalla pneumologa,eseguo prick-test,negativo,tac torace-negativa,ancora aerosol,visto che tutto sto tempo presento tosse persistente,con eliminazione di muco,ma anche tosse seca.A questo punto inizio a prendere xanax,5gtt 3 volte al di.Divento piu calma,tranquilla,la dispnea non cambia niente.Tengo a precisare che in qusti 4 mesi ho tossito in continuazione,faccio fatica a camminare,dopo mezz'ora di passegiata la dispnea diventa ancora piu importante,quando mangio devo fare pause per riprendere fiato.a volte mi viene tachicardia,anche solo passeggiando.115 bpm,ho fatto poi anche un ecg risultato nella norma.Nei momenti piu delicati,presento tremore alle mani,sudorazione,ma secondo me mi viene dalla dispnea,non è che il tremore mi provoca dispnea.uguale con la tachicardia,mi viene per la dispnea.Secondo me.Adesso non sto prendendo piu niente visto che fra 13 gg devo fare la gastro,quindi sono peggiorata.Gli unici momenti di lieve miglioramento sono stati con l'aerosol e con il gastrotuss!La mia domanda:posso prendere ancora gastrotuss,visto che fra 13 gg dovrò fare la gastroscopia?Sarebbe opportuno fare ancora una visita orl?Non so piu a chi rivolgermi,aspetterò i vostri consigli.Rimango disponibile a rispondere a qualsiasi domanda.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sembra che tutta la sintomatologia dipenda da una esofagite da reflusso. Sono sufficienti 5-6 giorni di interruzione dei farmaci prima dell'esofagogastroduodenoscopia. Una domanda: fra le varie analisi cui si è sottoposta, ha mai fatto quelli per la tiroide?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestività con cui ha risposto,per la tiroide ho fatto ft3,ft4,tsh,i risultati nella norma.Ma dopo tutta la terapia con peptazol non avrei dovuto migliorare?o magari guarire?Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Migliorare siuramente, guarire non sempre avviene. Comunque, lo Specialista cui si rivolgerà, in base all'esito dell'esame, sicuramente rimodellerà la terapia farmacologica con nuovi dosaggi o nuovi farmaci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buon giorno dottore,stamattina ho eseguito la esofagogastroduodenoscopia,mai più e poi mai più riffarò quest tipo di indagine.Le riporto il referto:Esofago-regolare per calibro e decoroso.Mucosa indenne da lesioni.Cardias in sede,ben continente.Stomaco:pareti distensibili,plicche appianabili,lago gastrico limpido.Mucosa di fondo rosea e priva di lesioni.A livello dell'antro la mucosa appare diffusamente iperemica(biopsie)Piloro previo.Duodeno:bulbo distensibile,mucosa rosea e priva di lesioni.Seconda porzione regolare.Conclusioni:-Gastropatia iperemica antrale.In poche parole non c'è niente che mi potrebbe provocare la dispnea.Nessuna terapia consigliata.La dispnea e sempre presente.Io penso di rivedere un otorino,lei cosa ne pensa?Grazie,arrivederci.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, condivido la sua decisione di una nuova visita otorinolaringoiatrica. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buona sera,dottore!Che dire,ho fatto oggi la visita orl.l'unica frase che dice qualcosa è:"laringe in asse,edema interaritenoideo regolare da modesta mRGE.Conclusioni:consiglio registrazione della fc/24 ore e visita cardiologica."Spero in bene,la dispnea è sempre presente,anche la tosse!Il mio curante mi dice di aumentare il xanax.Ma visto che lo prendo già da 7 settimane(5 gtt matt,pomm e sera)senza che mi aiutasse in qualche maniera io direi di cominciare a sospenderlo . O no?Devo sospendere gradualmente?O devo postare in un'altra sezione questa domanda?Grazie di tutto,buona sera
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consideriamo che è anche stato rilevato un modico reflusso esofageo che, a mio avviso, dovrebbe essere trattato farmacologicamente. Condivido, per scrupolo, la visita cardiologica con monitoraggio della frequenza cardiaca delle 24 ore. Per il momento, non sospenderei l'ansiolitico, considerato anche il basso dosaggio assunto. Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Si,si, seguo la terapia impostata dalla visita gastroenterologica,levopraid gtt 5 prima dei 2 pasti principali e Sucralfin bustine 1 ora dopo.Non mi è chiaro però per quanto tempo devo fare questa cura.Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente dovrà fare la terapia per qualche mese. Poi, immagino che il Gastroenterologo la voglia rivedere. In caso di dubbi, puo' sempre chiedere delucidazioni allo Specialista stesso. Cordialità