Edema ugola

Buonasera,vi prego di aiutarmi perchè non so più a chi rivolgermi.
Da qualche anno soffro di edema ricorrente dell'ugola.

visita allergologica:prick test risultato positivo per acaro della polvere e della farina.

Le IgE totali risultano elevate,e questo significa che sono un soggetto atopico,e all'esame per rilevare le IgE specifiche il risultato è stato un aumento delle IgE per i suddetti acari,ma non per altri alimenti ecc..

visita otorinolaringoiatra:mi hanno spesso rimandato in visita allergologica, ma notando tramite laringoscopia una forte infiammazione della faringe dovuta a reflusso gastroesofageo, e confermato il riflusso anche da gastroscopia.
per il resto una leggera deviazione del setto nasale a sx.

L'allergologo mi ha detto che mi devo proteggere dagl'acari, ed io ho adottato le massime precauzioni,l'otorino mi ha detto che anche il reflusso può dare questo edema dell'ugola,e ho appena finito di prendere inibitori di pompa e gaviscon(sciroppo antiacido).

durante la terapia l'ugola mi si è gonfiata comunque tre volte in un mese, ma in maniera lieve

Sintomi ed esperienza personale:

L'edema all'ugola mi è venuto fin'ora sempre mentre dormivo,a letto.(fauci secche).
alcune volte l'ugola appare edematosa, rossa e molto lunga ad impedire la respirazione,e quindi intervengo con 4/5 bentelan da 0,1mg e successiva iniezione di bentelan da 0,4mg intramuscolo, ma è necessario poi andare in ospedale,dove tramite idrocortisone e antistaminico,dopo un paio d'ore ritorna alla normalità.Le fauci sono sempre secche!
alcune volte si gonfia,appare edematosa e rossa ma meno lunga e senza prendere cortisonici dopo 2/3 ore ritorna alla normalità,ma la paura è lo stesso tanta.
il mio problema è che non sò a chi rivolgermi,l'allergologo mi dice che sono gli acari,l'otorino mi dice che è il reflusso esofageo,nel frattempo non riesco più a condurre una vita normale,andando a dormire sempre con il cortisone sul comodino e iniezioni da preparare sempre di cortisone,che non sono capace di fare da solo,quindi costringere chi mi stà a canto a stare sempre in allerta.non vado più in vacanza a meno chè non ci sia un ospedale nel raggio di 2 Km..una vita impossibile.
I mesi dell'anno in cui mi capita più spesso sono i mesi invernali, in cui mi è capitato di andare di corsa in ospedale 3/4 volte al mese, ma è capitato un paio di volte anche in estate.
OPINIONI PERSONALI: ultimamente ho pensato che potrebbe essere dovuto al fatto che spesso mi sveglio supino con le fauci secchissime ed ugola gonfia,magari dipende dallo sfregolio dell'aria che mi entra in bocca.abitualmente non russo, ma in questa posizione si.Stò notando che la maggior parte delle volte mi capita quando ho la possibilità di dormire un paio d'ore in più, la domenica.. il giorno di natale,qualche sabato..non ho mai notato nessuna correlazione con qualche cibo.
Spero che mi possiate aiutare,o dirmi dove poter andare per avere una speranza di capire la vera causa, Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci troviamo di fronte a due patologie concomitanti: allergia ed esofagite da reflusso. Tutto cio' che le è stato prescritto è idoneo. Forse, è bene non interrompere la terapia per il reflusso esofageo e fare per molti mesi una terapia antistaminica. Per le mucose nasali puo' utilizzare uno spray allo zolfo, decongestionante e filmprotettivo delle mucose. Probabilmente utile un vaccino per l'allergia alle polveri. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto