ispessimento falsa corda vocale

A marzo c.a. mi è stato tolto un polipo alla corda vocale dx con risultato della citoistopatologia :polipo fibro-angiomatoso. A distanza di 5 mesi dall'intervento, il mio fastidio alla gola " muco con conseguente schiarimento della gola " non è passato, anzi, mi porta abbassamento della voce. Sono tornato dall'otorino che mi ha operato, e mi ha diagnosticato "un ispessimento della falsa corda vocale". Mi ha dato una cura da fare con aerosol per 15 giorni e se questo non basta dovrebbe intervenire chirurgicamente anche a questa falsa corda vocale.
E' possibile che quando è stato asportato il polipo non si sia accorto dell'ispessimento della falsa corda vocale visto che continuo ad avere gli stessi fastidi?
E' necessario un'altro intervento chirurgico?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti a termine la terapia prescritta e, in caso di insuccesso, si potrà sempre intervenire chirurgicamente. Non sono in grado di dirle se l'edema della falsa corda era presente mesi fà: probabilmente no.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori