Polipo nasale e setto nasale deviato

Salve,
sono una ragazza di 26 anni.
L'altro giorno ho effettuato una visita dall'otorino per problema di ostruzione nasale da circa due anni alla narice sx.
Attraverso la fibroscopia mi ha trovato dei polipi nella narice dx dicendomi che da quella sinistra non riusciva a vedere nulla a causa della deviazione del setto.
Sono allergica a varie cose e soffro di asma cronica da molti anni.
Oggi dovro' effettuare una tac massillo facciale, mi chiedevo l'intervento occorre farlo comunque?
ho usato per dieci giorni lo spray avamys per rinite allergica traendone ottimi benefici.. ora pero' sono punto e a capo.
Ho timore di perdere l'olfatto, qualche consiglio?
Io abito a Bollate provincia di Milano, conosce qualche specialista a cui potermi rivolgere?
Grazie
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
La TAC sarà dirimente sulla reale estensione della poliposi.
Nessun intervento è obbligatorio, il paziente, valutate le indicazioni del medico, deve decidere in piena autonomia. Sappia comunque che i polipi da soli quasi mai spariscono da soli. Nella mia esperienza ho comunque avuto qualche caso (meno di 5) che con la sola terapia spray hanno tratto un notevole beneficio, comunque non sono guariti del tutto.
In tutto l'alto milanese ci sono validissimi centri di otorinolaringoiatria.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
Le riporto l'esito della tac massilo facciale.

L'esame TC conferma la presenza di setto nasale scoliotico a sinistra.
si evidenzia materiale della densità dei tessuti molli di significato polipoide a livello dei seni mascellari delle cellette etmoidali e delle fosse nasali ove si evidenzia ipetrofia dei turbinati piu evidente a destra.
inspessimento della mucosa a livello del seno sfenoidale a destra.
Normopneumatizzazione dei seni frontali.
Iniziali aspetti erosivi delle strutture ossee che circondano le cavità paranasali.

Mi puo' spiegare con parole piu' semplici?
Non capisco soprattutto " aspetti erosivi delle strutture ossse".

Ancora grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
vorrei solo capire se dall'esito della tac mi potrebbe dire se secondo Lei è preferibile una cura farmacologica o chirurgica.
Ancora Grazie
[#4]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
le immagini andrebbero viste, la lettura del referto è sempre soggettiva
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
capisco Dottore,aspettero'la visita prenotata tra due settimane con l'otorino poi le farò sapere.
Grazie