Poliposi nasale diffusa

Gentili medici,
ieri ho ritirato la mia TC massiccio facciale il cui esito è il seguente: presenza di conca bullosa a destra; presenza di ispessimenti della mucosa a livello del complesso ostio-meatale che risulta obliterato bilateralmente. Il processo uncinato è mal distinguibile e pare dirigersi cranialmente verso la lamina papiracea. Presenza di ispessimento della mucosa del seno mascellare bilateralmente con essudato è presente a livello delle cellette etmoidali anteriori e del recesso frontale bilateralmente ma più a destra. Il seno sfenoidale presenta ispessimento della mucosa nella sua metà sinistra.
Vorrei sapere cosa significa tutto ciò e se è prevista una cura o un intervento.
Vi ringrazio per la disponibilità e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, dalla tac cui si è sottoposta risulta un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali. Le immagini della tac devono essere lette da uno Specialista per capire se il tutto si possa risolvere con una terapia farmacologica o chirurgica. Utile anche una fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Raffaello Brunori,
la ringrazio per la Sua tempestiva risposta.
Mi sono state prescritte tre iniezioni di Kenacort che ho già fatto e ora ho notato un discreto miglioramento. Ho ancora dolore sulla fronte.
Sono a conoscenza della terapia a radiofrequenze.
E' possibile che sottoponendomi a questa terapia possa risolvere definitivamente il dolore e la poliposi nasale diffusa?
La ringrazio per la cortese attenzione che vorrà dedicarmi.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le radiofrequenze servono per la decongestione dei turbinati e non per l'asportazione delle formazioni naso-sinusali. Lo Specialista cui si rivolgerà, ripeto, in base alla lettura delle immagini della tac edall'esito della fibroscopia nasale, le indicherà la terapia piu' idonea nel suo caso. Buona giornata