Polipo corda vocale

A seguito raucedine persistente ho fatto visita otorino.
Esame endoscopico via naso evidenzia polipo angiomatoso su corda vocale vera.
Suggeriscono asportazione in anestesia generale.
Chiedo qualche dettaglio ulteriore su come avviene l'operazione,perchè va fatta in anestesia generale,eventuali rischi e/o complicanze post operatorie.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,l'intervento avviene in anestesia generale , disteso con il capo iperesteso, dopo introduzione di un 'tubo' metallico che permette il passaggio della luce e degli strumenti chirurgici, e sotto l'ausilio del miscroscopio operatorio.
Il chirurgo utilizzerà delle micro pinze e micro forbici per tagliare alla base il polipo. Potrà controllare il sanguinamento, spesso modesto, con tamponamento meccanico e/o con cauterizzazione elettrochirurgica.
Sarà necessario il riposo vocale assoluto per alcuni giorni, ma solitamente la dimissione può avvenire anche il giorno successivo all'intervento.
Emorragia o difficoltà respiratoria sono evenienze molto rare, la disfonia può presentarsi più frequentemente ma ha una durata limitata nel tempo.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Utente
Grazie,durata dell'operazione e quindi dell'anestesia ?
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'intervento in sè può richiedere circa 15 minuti. L'anestesia generale di solito non più di 25-30 minuti
Cari saluti.