Polipo

gentile dottore,
qualche giorno fa, occasionalemnte, a seguito di intervento chirurgico di prostatectomia, l'anestesista ha riferito a mio padre di aver notato, nella circostanza dell'intubazione "una pallina" a livello della laringe/corde vocali.
Preciso che mio padre ha 59 anni ed è stato fumatore di 10-15 sigarette al giorno per circa 40 anni. Negli ultimi mesi fuma 2-3 sigarette al giorno, non ha disturbi alla gola nè abbassamento di voce.
Pensa che questo "polipo" possa avere qualche correlazione con il tumore alla prostata?
Quale esame ci consiglia di effettuare per accertare SENZA OMBRA DI DUBBIO, di cosa si tratti?
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci sia una correlazione fra le due patologie. Comunque, si rende necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Nell'eventualità la presenza della formazione dovesse essere confermata, allora sarà necessario asportarla ed esaminarla, come per prassi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Vorrei chiederle se "fibroscopia laringea" e "laringoscopia" corrispondono al medesimo esame.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, si tratta dello stesso esame fatto con le fibre ottiche. Cordialmente