Intervento di miringoplastica

Buongiorno Dottore,
mi è stata diagnosticta una ipoacusia bilaterale mista. L'orecchio destro -60db.
Complessivamnete una situazione grave. Un noto professore mi ha consigliato l'intervento di miringoplastica all'orecchio destro perchè li c'è una perforazione della membrana del timpano. Il Professore dice che la miringoplastica mi farà recuperare l'udito a destra.
Mi chiedo se devo fare altre analisi oltre l'esame audiometrico. Ad oggi ho fatto solo quello ma, non dovrei fare anche impedenzometria o altro. Ho un po' di timore per l'intervento. Mi consiglia di farlo? Ho letto che si può avere una sordità totale in seguito a miringoplastica, casi rari ma ci sono stati. Inoltre vorrei chiederLe se con una perdita dell'udito del 50% totale si è invalidi?
Sa se a Roma ci sono centri specializzati in miringoplastica?
Il medico mi ha anche detto che ho una ipertrofia dei turbinati, una cattiva respirazione.
Grazie della sua attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di intervenire prima sulla sindrome da cattiva respirazione nasale per l'ipertrofia dei turbinati e, in un secondo tempo, intervenire sulla chiusura della perforazione. Prima di quest'ultimo intervento occorre che si sottoponga ad una tac senza mezzo di contrasto dell'orecchio medio. Non ci sono Strutture specializzate per questo tipo d'intervento, ma il Chirurgo che abbia una buona esperienza in tal senso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori