Perforazione timpanica, intervento chirurgico

Salve,
ho subito una perforazione del timpano, per la quale ho fatto una terapia antibiotica e ho preso qualche antinfiammatorio.
Ieri, a distanza di 2 mesi dall'evento lesivo, sono stato da uno specialista, il quale mi ha detto che il foro (di modeste dimensioni) non si è ancora rimarginato, e che c'è la possibilità di un interventino chirurgico che aiuta i margini del foro a ricongiurgersi.
Vorrei avere qualche altro parere in merito, considerato che sono passati solo due mesi (e che forse la rimarginazione è ancora in atto), e considerata la mia scarsa propensione all'intervento (anche se banale).
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta specifica al tuo quesito occorre necessariamente un esame clinico: si devo apprezzare le dimensioni e la localizzazione precisa della perforazione. Mi pare di capire che questa perforazione sia piccolissima e, quindi, le speranze di chiusura spontanea ci sono. Certo, andrebbe anche fatta una terapia medica. Il consiglio che posso darti in questa Sedce è di sentire un altro parere. Nel frattempo, mi raccomando, non devi mandare acqua, shampoo od altro nell'orecchio, pena una possibile infezione che complicherebbe il tutto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori