Polipo antro - coanale

Buongiorno,
mi è stato diagnosticato un polipo antro-coanale nella narice dx.Sono in attesa di intervento che è già stato fissato per maggio dopo le visite di pre-ricovero che farò ad aprile.Volevo chiedere se c'è rischio di perdita o diminuzione dell'olfatto nonostante l'esito positivo dell'intervento e se è possibile che il polipo si riformi nel tempo.inoltre essendo malato di rcu cronica volevo sapere se ci possono essere controindicazioni all'anestesia totale.
grazie
r.m.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo della perdita dell'olfatto, con l'intervento, anzi, al contrario. Certo, è anche possibile che la formazione polipoide si possa riformare nel corso degli anni. Anche per l'anestesia generale, non ci sono problemi: verrà effettuata prima dell'intervento una valutazione da parte dell'Anestesista, oltre la prescrizione di esami clinici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta e La ringrazio per la chiarezza.Ora sono più tranquillo.
buon lavoro
[#3]
Utente
Buongiorno,
tutto è andato come da Lei previsto ma....
a distanza di quasi un anno rieccomi que col mio bel polipo ricresciuto.Seguira tac max/facciale e logicamente asportazione .
Nel contempo in questi giorni,col riacutizzarsi del polipo (narice chiusa e perdita di siero) mi sono venuti degli acufenio presunti tali (ronzio in testa soprattutto da sdraiato ed in ambienti silenziosi).Mi chiedevo se questi possono essere provocati dal polipo o se sono "indipendenti" da tale patologia.Ho effettuato una prima visita otorinolaringoiatra dove i timpani sono ok così come l'esame audiometrico.Mi è stato prescritto in Tinnit per due mesi ,1 cp al dì prima di cena.
Vorrei ,se possibile un Suo parere.
grazie
riccardo.m.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che l'acufene possa essere originato dalla poliposi e, del resto, cio' verrebbe confermato dallo Specialista che ha avuto la possibilità di visitarla. Le è Stata fatta una impedenzometria?
[#5]
Utente
salve Dottore,
no, non mi è stata fatta l'impedenzometria ma ho prenotato una visita presso un altro specialista visto che quest'ultimo mi è sembrato alquanto "sbrigativo".La visita però mi è stata fissata per il 17 agosto e spero di riuscire a non deprimermi troppo per questa patologia che non mi permette di dormire.Vorrei esporle però alcuni dati : soffro di rettocolite ulcerosa in fase attiva ed oltre ad una miriade di farmaci (asacol,azatioprina,deltacortene,omeprazem,xanax e minias per dormire)ho iniziato da un mese le infusioni di infliximab-remicade e chiuso un ciclo di antibiotici (il quarto da gennaio) di cirpofloxacina per una fistola perianale in fase di risoluzione.Mi chiedo se questo minestrone di farmaci possa aver portato a questi acufeni.In tal caso La ringrazio per la cortesia e volevo farLe ancora una domanda che mi assilla e mi genera comunque ansia;la comparsa di acufeni potrebbe essere associata ad un tumore alla testa??
grazie della disponibilità e del supporto.
Cordialità.
r.m
[#6]
Utente
Scusi Dottore volevo aggiungere:senso di orecchie tappate e al risveglio piccole scosse (rare in testa).
grazie mille
r.m
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, tutti questi farmaci possono aver contribuito all'instaurazione dell'acufene: spesso si cura una patologia e, purtroppo, ne inizia un'altra. Comunque, niente di grave, tranquillo! Giusta la decisione di consultare un altro Specialista. Per il resto, tutto cio' che descive è dato dal suo stato ansioso. Cordialmente
[#8]
Utente
Buongirono Dottore,
ho effettuato come da Lei consigliato un impedenzometria dalla quale non è risultato nulla di anomalo,tutto nella norma.L'otorinolaringoiatra mi ha detto di fare una tac per completare il giro di esami.Il dubbio che mi assilla è che possa sospettare un tumore alla testa altrimenti per quale motivo me la farebbe fare?Lui dice per vedere bene l'orecchio....
grazie mille saluti
r.m.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac non è stat prescritta per escludere un tumore alla testa, come lei pensa, ma solo per uno studio dell'orecchio medio ed interno, stia tranquillo!
[#10]
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per le tranquillizzazioni.Mi è successa una cosa strana;ieri,dopo un viaggio di 700 km, con finestrini chiusi/aperti e gallerie che mi tappavano le orecchie,sono arrivato a casa e mi sono accorto di non averli più.Sono puntualmente ritornati stamattina..come è possibile una cosa del genere secondo Lei?
Cordialemente

r.m