Neoformazione fluttuante della corda vocale sx

Buon giorno, dopo un'ulteriore abbassamento della voce (inizio 2 anni fa), questa volta duratevole e limitativa, mi sono recata da uno specialista che mi ha riscontrato, dopo avermi inserito nella narice un tubicino collegato ad un computer, un EDEMA BILATERALE SUFFUCANS DI ENTRAMBE LE CORDE VOCALI CON NEO FORMAZIONE FLUTTUANTE DELLA CORDA VOCALE SINISTRA. SPEZIO GLOTTICO RIDOTTO DALL'EDEMA. ASSENZA DI LINFOADINOPATIE LATERO CERVICALI. SI CONSIGLIA MICRO LARINGOSCOPIA URGENTE. Vorrei cortesemente sapere se si tratta di un tumore e in cosa consiste l'operazione e sue conseguenze. In attesa di una sua cortese risposta invio cordiali saluti. Una 58enne fumatrice.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Non è chiarissimo il referto: leggendolo io interpreto una presenza di edema cioè gonfiore infiammatorio delle corde vocali (Edema di Reinke) e in più una neoformazione della corda vocale sinistra (polipo??? altro?)
In anestesia generale, l'intervento prevede l'aspirazione dell'edema e la biopsia/exeresi della neoformazione presente, perchè venga analizzata.
Tenga presente che l'intervento ha senso solo nel momento in cui lei abbandona il fumo, che è la principale causa dell'edema.
Non si allarmi, ma ne riparli con il collega che ha fatto la diagnosi, perchè senza una visita è difficile interpretare questo referto.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dell'informazione e del consiglio che seguirò al più presto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Mi tenga aggiornato se le fa piacere.
Un saluto