Otite esterna

salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni. voglio sottoporvi il mio caso, sperando che mi possiate dare dei consigli su come agire. Da circa un anno, mi capita che di notte (non sempre) mi si attappa l'orecchio sul lato in cui dormo (destro o sinistro indifferentemente)con dolore al tatto e senso di gonfiore,che dopo circa un quarto d'ora spariscono. sono andata per la prima volta all'otorino e mi disse che non avevo nulla. vabbeh mi sono fidata sulla parola... ma i sintomi si sono ugualmente ripresentati nel tempo. da circa due mesi inoltre ho iniziato a soffrire di acufeni, sono andata di nuovo all'otorino, il quale mi ha dato una cura blunorm per un mese e in più prescritto l'esame audiometrico. l'ho fatto e risulta che ho una moderata ipoacusia bilaterale. sono tornata dall'otorino il quale mi ha prescritto anche un altro farmaco che ora non ricordo il nome. da allora sono passati un mese e mezzo, e oggi avevo mal di orecchie,come al solito dopo svegliata.mi sono decisa e sono andata,quando ancora avevo i sintomi presenti(gonfiori e dolori) al medico di base e mi ha detto otite esterna bilaterale. Siccome da un anno ho tolto l'apparecchio per i denti i dolori che spesso ho possono dipendere da questo?ora mi toccherà prendere un altro appuntamento con l'otorino per l'otite esterna, ma questa cosa è correlata agli altri sintomi oppure è a se?premetto che gli acufeni li ho tuttora.grazie a chiunque voglia consigliarmi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra che tu sia stata sfortunata con i Medici che ti hanno visitata. Comunque, la sintomatologia non credo dipenda dall'apparecchio ortodontico, visto che è stata riscontrata una otite. Non comprendo se l'abbassamento d'udito riscontrato con l'esame audiometrico sia di tipo trasmissivo o percettivo. Condivdo una nuova visita da parte di uno Specialista con esame audio-impedenzometrico. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
grazie per la sua risposta.
ahimè non ho notizie confortanti, sono andata all'otorino,il quale mi ha visitato e ha affermato:"signorina lei non ha alcun otite esterna"!! mi ha premuto dall'interno della bocca la parte latero-superiore del palato...e mi ha fatto male. ha concluso dicendomi che ho un'otalgia con disturbo dell'articolazione temporo mandibolare e mi ha consigliato una visita ortodonzica. sono stata dall'ortodonzista il quale mi ha prescritto un'ortopanoramica delle arcate dentarie. martedi riprendo anche quest'esame , e torno a visita... questa vicenda sembra non avere fine...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Hai perfettamente ragione! Comunque, a questo punto, cerchiamo di studiare il distretto maxillo-facciale. E per l'otite esterna che terapia ti ha prescritto?