Sibilo

Sono molto preoccupata, perchè da circa una settimana sento come un sibilo all'orecchio sx, ogni volta che parlo, o che sento altri parlare, o altri suoni.
Nel silenzio questo sibilo/fischio non lo sento....ma appena parlo sento la mia voce come metallica.
Io lavoro in discoteca, e non vorrei ci fosse stato qualche danno dovuto alle casse.
Devo andare la prox settimana a fare una audiometria, ma sono molto in ansia.
Sono ipocondriaca, e mi sembra di sentirlo ancora di più del reale...
Mi potete dire se può essere una cosa grave? E come posso farlo sparire? Tra l'altro ne va anche del mio lavoro...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che, in seguito all'esposizione prolungata a suoni ad alto volume si sia verificata una sofferenza del nervo acustico. E' superfluo dire che il suo orecchio dovrebbe stare a riposo per un po' di tempo, ovvero non sottoporlo ad ulteriori stress. Giusta la decisione di fare un esame audiometrico tonale. In base all'esito dell'esame si potrà capire cio' che è successo. mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la veloce risposta. Quindi mi consiglia di non andare al lavoro prima dell'audiometria..Ma secondo lei se fosse quella la causa mi andrebbe via con il riposo dai rumori? sentire questo sibilo è davvero insopportabile per me..inoltre ho letto che spesso gli acufeni si sentono continuamente, mentre io non ce l'ho nel silenzio, ma solo se sento voci, o la mia voce.
Questo cosa può voler dire secondo lei?
grazie per la dispoibilità,,
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se possibile, terrei a riposo il suo dudito sino all'esecuzione dell'esame. Penso, ripeto, che ci sia stato un trauma acustico la cui risoluzione dipende dalla gravità del danno: puo' essere transitorio o permanente. Comunque, cerchiamo di essere ottimisti!