Cantante con corde vocali infiammate

Salve,
sono un cantante e domani sera dovrò sostenere un concerto importante. E' da 4 o 5 giorni che ho le corde vocali infiammate, e quando faccio un respiro profondo riesco a percepire un dolorino fra la base del collo e il pomo di adamo per capirci. Oggi, di testa mia, preso dall'ansia, ho assunto una compressa di Medrol 16mg (cortisone) a pranzo ed una a cena senza ottenere alcun risultato se non quello di sentire ora "qualcosa" in tensione all'interno della gola. Riesco a cantare ma la voce è come se fosse stanca.
Non ho mal di gola, nè difficoltà a degludire, nè catarro, ho provato lo spray al propoli ma non ne traggo alcun giovamento. Provando invece a spruzzare direttamente VEA ORIS SPRAY ORALE (Vitamina E pura) sulle corde vocali sento sollievo per circa 10-15 min. Praticamente emetto un suono "Eeehhhh" spruzzando contemporaneamente il prodotto. I fumenti con bicarbonato di sodio e camomilla invece non mi danno alcun sollievo. Sò che ormai dovrò prendere il cortisone a scalare nei prossimi giorni e so anche di aver fatto una stupidagine nel prenderlo ma vorrei chiedere: Posso prendere un antinfiammatorio come il FLOMAX specifico per tracheiti, Laringiti, faringiti oppure è pericoloso associarlo al cortisone essendo un FANS? Si tratterebbe solo di domani per lo show. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Leggo solo ora il suo quesito e, quindi, mi dispiace non esserle stato di aiuto per il concerto. Se la sintomatologia persiste ancora, posso dirle di continuare ormai con il cortisone, senza aggiungere un fans: o l'uno o l'altro. Non deve, pero', farsi delle autoprescrizioni: puo' essere nocivo. Comunque, da cio' che riferisce, penso che piu' che di laringite si tratti di una faringite. Considerata la sua professione, è bene che si faccia visitare da uno Specialista con una fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori