Deviezione setto pallonata?

SALVE,

VORREI SAPERE 3 COSE CIRCA UNA PALLONATA CHE HO RICEVUTO A SETTEMBRE IN PIENA FACCIA! MOLTO VIOLENTA!

una deviazione provocata da un trauma come una botta, avrebbe portato dolori al setto per diverso tempo cioe' mi avrebbe fatto male a toccarlo ecc.? DATO CHE E' CARTILAGINE CHE SI "SNERVA" DOVREBBE FAR MALE X UN PO'no?

a me il dolore e' passto dopo 10 minuti di ghiaccio!

un trauma cosi', puo' storgere anche il setto interno?
o solo il setto esterno?

si puo capire se una deviazione sia da trauma o naturale?

io premetto che in quel periodo di fine agosto e inizio settembre ho iniziato ad avvertire pressioni facciali all'nelle zone di tutti e 4 i seni, e all' arcata dentaria superiore. pultroppo non riesco a ricordare abbastanza per collegare la pallonata all' inizio di questi dolori. perche se mi ricordassi potrei sapere se il dolore facciale lo avevo prima o dopo la pallonanta,
come anche la deviazione del setto pultroppo non so dire se prima della pallonata fosse gia' storto.
la tac l'ho fatta molto dopo la pallonata quindi non so!

ho fatto una tac ed e emerso che ho una lieve deviazione de setto, e modesti fenomeni infiammatori a tutti e 4 i seni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che, in seguito al trauma subito, si sia verificata una deviazione del setto nasale. Non è detto che la deviazione comporti una sintomatologia dolorosa. Non credo che la sinusite riscontrata con la tac sia correlata al trauma. Occorre, pero', una valutazione da parte di uno Specialista e per curare la sinusite e per vedere se la deviazione è tale da richiedere un intervento chirurgico. Solo con l'intervento si potranno evidenziare eventuali rime di fratture avvenute in seguito alla pallonata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie,

cosa significa solo con l'intervento si puo' evidenziare eventuali rime di fratture?

devo farmi operare perforza per scoprire se la deviazione sia da pallonata?

non c'e' un altro metodo?

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi?
cosa significa?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non sussiste una difficoltà respiratoria nasale, è inutile sottoporsi all'intervento. Per sapere se la deviazione è stata causata dal trauma, con l'intervento chirurgico si possono apprezzare eventuali segni di frattura della cartilagine. Ma a noi non interessa saperlo, in fin dei conti: importante è che tu respiri bene!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok ma dopo una botta che riescie a storgerti la cartilagine del setto!

non ti rimane il male per qualche giorno.?

cioe' mi sta! dicendo che se una botta tanto violenta da spezzati snervati la cartilagine !!!
puo' non dare sintomatologia dolorosa?????

DAVVRO?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dololre è momentaneo, nel momento del trauma e non è detto che debba per forza esserci nelle ore o giorni successivi al trauma. Stiamo parlando di cartilagine e non di osso.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
BUONGIORNO!

VOLEVO SAPERE COSA.

DATO CHE E DA SVARIATI MESESI CHE HO DI DOLORI ALLA FRONTE IN DIREZIONE DEL SENO SINISTRO QUANDO LA SCHIACCIO CON IL PALMO DELLA MANO E LA SERA QUANDO MI CORICO MI SI GONFIA LA FACCIA! SPECIALMENTE IL LATO SINOSTRO!!!!

IO HO GIA FATTO UNA TAC CHE INDICA UN INFIAMMAZIONE MODESTA A TUTTI E 4 I SENI!

volevo chiedere... che esami posso chiedere o essere utili per escluredere o confermare sinusite???

perche' ora non so proprio piu' come fare a far passare queta cosa! ho gia' preso tante medicine!

pena che una fibroscopia possa chiarire qualcosa? almeno per vedere se i seni son ventilati?

grazie!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac è l'esame piu' idoneo per la diagnosi di una sinusite. tale patologia è stata refertata con la tac cui già ti sei sottoposto. Circa la terapia, comprendi che, a distanza, non posso prescrivertela. Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie

(non ho chiesto di prescrivermi una terapia)

COMUNQUE mi chiarisca ancora una cosa.

la tac e stata effettuata il 2 12 2010

ma ora avverto ancora gli stessi malesseri.
male alla pressione del seno frontale sinistro
e senso di pienezza e pressione del volto! quando mi corico, E NARICE SINISTRA CHE PRUDE NORMALMENTE PIU' CHIUSA CHE QUANDO TIPO SALGO IN MACCHINA COL RISCALDAMENTO MI METTO A BAGNO NELL' ACQUA CALDA SI TAPPA ANCORA DI PIU'!!!! (SEMPRE E SOLO QUELLA)

come faccio a sapere se e' guarita o almeno in parte?
non mi semra il caso di espormi a ulteriori radiazioni.

e se si trattasse di altro???

LO SO CHE TRAMITE MESSAGGI NON PUO' PRESCRIVERMI NIENTE E TANTO MENO VISITARMI MA LE CHIEDO.
in linea di massima indicativa cos'altro potrebbe essere!???

premetto che in 5 mesi che son cosi' ho solo fatto 5 giorni di antibiotico.

questo lunedi' ho avuto un mal di gola lancinante a qui poi e seguito un intasamento di catarro, che scaricavo tutto il giorno colore (giallo verde) oggi non ho piu' scaricato niente ma ho il naso che devo comunque soffiare per via delle secrezioni liquide,ed e' semi tappato.

NON CAPISCO PERCHE' NESSUNO MI ABBIA ANCORA DATO DEGLI ANTIBIOTICI E IL MIO MEDICO MI DICE CHE MI FAREBBERO ANCORA PIU' MALE.

non esiste qualcosa di citologigo sulle secrezioni?

[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dare una risposta a tutti i tuoi quesiti, non conoscendo il caso specifico. Mi dispiace non poterti essere di aiuto. Non resta altro da fare che metterti nelle mani di uno Specialista di tua fiducia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
LE CHIEDO IN FINE UNA COSA CHE SPERO RISPONDA NEL MODO PIU' SINCERO POSSIBILE.

PARTIAMO DAL PRESUPPOSTO CHE E' DA BEN 5 MESI ORMAI CHE HO PROBLEMI DI NASO, ((((5 MESI)))))

(((NON 3 GIORNI)))

E PARTIAMO ANCHE DAL PESUPPOSTO CHE MI HANNO GIA' VISTO
IN 4 0 5 NON RICORDO NEMMENO PIU' PENSI!!!!

PARTIAMO ANCORA DAL PRESUPPOSTO CHE HO SPESO MOLTISSIMI SOLDI IN MEDICINALI.... CORTISONOCI ANTISTAMINICI ECC.(SENZA RISULTATO)

MA NON FINISCIE QUA!!!!

IN 5 MESI 5 OTORNI NON SON RIUSCITI A FARMI FARE NULLA DI PIU' DI UNA TAC E ESAMI ALLERGOLOGICI!

DI ESAMI NE ESISTONO UNA MAREA TANTISSIMI. SE VUOLE LE FACCIO L'ELENCO!

SOLO DOPO INNUMEREVOLI PAROLE, LOTTE, CHILOMETRI E LITRI DI BENZINA.
DA UN OTORINO SON RIUSCITO A FARMI FARE UN RINOCITOGRAMMA!
(OCCHIO A COSA HO SCRITTO (SON RIUSCITO A FARMI FARE)CIO' VUOL DIRE CHE SONO IO CHE HO INSISTITO PER FARMELO FARE
NON LO HA DECISO LUI!!!)

MENO MALE CHE MI SON PREPARATO !!!!!!!!
ALTRIMENI A QUEST'ORA SAREI ANCORA LI CON LA MIA TAC

MA LA COSA BELLA E CHE QUANDO IO HO DETTO: (NON ESISTONO ALTRI ESAMI TIPO LA CITOLOGIA NASALE)
LUI A RISPOSTO: (C'E' IL RINOCITOGRAMMA!)
E IO: (NON SI PUO' FARE?)
LUI: (SI MA TANTO ANCHE SE SCOPRIAMO CHE SOFFERE DI NARES
NON SI VA COMUNQUE DA NESSUNA PARTE)
IO: (MIA MADRE SOFFRE DI POLIPOSI IO VORREI SAPERE SE SON A RISCHIO E VORREI FARE L'ESAME)
A QUESTO PUNTO LUI A SCOSSO IL CAPO PER QUALCHE ISTANTE GUARDANDO LA SCRIVANIA, POI SI E ALZATO ED E ANDATO A PRENDERE GLI ATTREZZI PER FARLO.
MA LA COSA ASSURDA E CHE, FINITO DI PRELEVARE IL MUCO, HA TELEFONATO NEL REPATO DOVE POI SAREBBERO STATI ESAMINATI I VETRINI DICENDO CHE SAREBBERO POI ARRIVATI I VETRINI,
E TRA TUTTO IL DISCORSO MI RICORDO CHE HA DETTO
((( EEEEEEEEE!!! SI E' INFORMATO!!!!))))
COME PER DIRE, RAGAZZI C'E' L'HO HA MESSO NEL C...NON CI SONO SCUSE.

TUTTO QUESTO
E'
ASSOLUTAMENTE
ASSURDO
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SOPRATTUTTO SE SI SA CHE IL CASO E GIA STATO TRATTATO IN MILLE E' UNA MANIERA E DURA DA 5 MESI, SAREBBE LUI CHE AVREBBE DOVUTO SUBITO IMMEDIATAMENTE DI SUA SPONTANEA VOLONTA' FARMI L'ESAME. E NON FERMARSI MAGARI FARNE ANCORA!

FIN' ORA NON MI E' STATO ANCORA FATTA LA FIBROSCOPIA TOTALE DEL NASO QUESTO PERCHE' VA FATTA IN ANESTESIA(credo) E IO L'ANESTESIA NON L'HO MAI FATTA! MI HAN INFILATO LA SONDA SOLO PER GUARDAE IN GOLA!
POI NON SO! MAGARI MI SBAGLIO CHE CI VA L'ANESTESIA!

SI FIGURI CHE UNO DI QUESTI TANTI, MI HA DATO AVAMYS PER MOLTI MESI, IO A DISTANZA DI UN 1 MESE 1/2 DATO IL NULLO RISULTATO NEANCHE MINIMO SON RITORNATO DALLO STESSO,
CHE AL TEMINE DI UN PO DI CHIACCHIERE MI HA RIDATO L'AVAMYS! E BASTA SENZA DARMI ESAMI NULLA!

ALLO STESSO OTORINO DAL RINOCITOGRAMMA HO CHIESTO SE POTEVO ANCHE FARE UN TAMPONE NASALE PER LE INFEZIONI, MI HA RISPOSTO CHE NON SERVE A NIENTE!

MI CHIEDO PERCHE' BISOGNA FAR DELLE LOTTE ALL'ULTIMO SANGUE CISI??? NON CAPISCO

SI METTA PER UN SECONDO NEI MIEI PANNI! COME REAGIREBBE???

HO PENSATO PERSINO DI ANDATE DAI CARABINIERI! PERCHE SON SON STUFO DI ESSERE PRESO PER IL C..O!!!

MI PERDONI CER IL DISCORSO VIOLENTO NON C'E'L'HO CON LEI!

E CHE SON A UN LIVELLO DI SOPPORTAZIONE CHE DIO MI TENGA DAVANTI AL PROSSIMO MEDICO CHE MI PIGLIA PER IL C,,O PERCHE' ALTRIMENTI NON SO COSA SUCCEDE!

E DA 5 MESI CHE HO LA NARICE SINISTRA CHE PRUDE SI CHIUDE!
NON COLA! E LA PARTE SINISTRA DEL VISO CHE SI RIEMPIE QUANDO MI ABBASSO MI CORICO!

MI CHIARISCA IL PERCHE DEVO ARMARMI FINO AI DENTI PRIMA DI UNA VISITA E BATTERE BATTERE BATTERE SULL' ARGOMENTO !!!

NON SO PIU' CHE SCRIVERE PENSO DI AVER RESO L'IDEA SPERO!

[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai reso benissimo l'idea e comprendo benissimo il tuo sconforto. Purtroppo, comegià ti ho detto diverse volte, questa non è la Sede per prescrivere delle terapie e fare delle diagnosi: possiamo solo dare dei consigli o pareri. Malgrado le dettagliate informazioni che ci date, occorre sempre un esame clinico, oltre leggere personalmente tutti i risultati degli esami. Ogni caso è a se e và studiato. Basta con i Cosulti e spendere, quindi, altri soldi: cerca di fare il punto della situazione con il tuo Medico di famiglia che, conoscendoti, potrà consigliarti in merito. Buona serata
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
VA BENE LA RINGRAZIO!

BUONA SERATA ANCHE A LEI!
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve
si ci ho proveto a parlarne con il mio medico
ma lui a queto punto non sa piu' che dire mi ha risposto

AAA COS'HA DEVE DIRGLIELO L'OTORINO, sara' megio che lo sappiano FANNO QUELLO TUTTO IL GIORNO!!!!!

FORSE HO SBAGLIATO A INTERPTERARE IL SUO CONSIGLIO DI FARE IL PUNO DELLA SITUAZIONE CON IL MIO MEDICO???

vorrei sapere quali esami posso fare per sapere se ho ancora della sinusite (A PARTE LA TAC) CHE HO GIA' FATTO.

quindi se c'e' qualcosa di piu' salutare che mi indica ancora la presenza di infiammmazione (da sinusite).....
vorrei sapere se si tratta ancora di sinusuite capisce?
ma non voglio fare un altra tac!

dal rinocitogramma che ho effettuato si puo' capire se ho sinusite???

la prego ! devo sapere!

[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur comprendendo benissimo il tuo disagio, noto, pero', in te uno stato d'ansia ingiustificato per tutta la situazione. E' un periodo che ti sei fossilizzato sulla patologia e, onestamente non è normale! Alla tua età si deve pensare allo studio, al lavoro e, perchè no, anche alla svago. Sicuramente, alla base del tuo stato ansio, so c'è una problema, una insoddisfazione od altro. In fin dei conti dobbiamo dare ragione al tuo Medico curante: meglio dello Specialista nessuno puo' risolverti il problema. Volevamo solo da lui che prendesse in mano tutto il tuo incartamento, gli esiti delle visite per capire cio' che è venuto fuori ad oggi. Sicuramente, non è necessario che ti sottoponga ad un'altra tac. Non so proprio cosa dirti, come già ti ho spiegato. La sinusite viene diagnosticata attraverso la tac ed una fibroscopia nasale. Mi dispiace, ripeto, non poterti essere di aiuto. Ti prego di non insistere piu' per un parere: a distanza, non sono in grado di fare una valutazione sul tuo caso specifico. Auguri per tutto.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
io continuo a ringraziarla per le risposte!

io si! sono nervoso.causa:questo problema!
ORA SOLO A SCOPO INFORMATIVO
le spiego perche,' a parer mio, non mi sto' fissando troppo sulla patologia!
a proposito di lavoro.
la cosa piu' importante.

a novenbre son stato chiamato da un impotrante azienda
proponendomi un lavoro da magazziniere. lavoro su i 3 turni, mensa non troppo distante da casa.
insomma per i tempi che corrono un lavoro d'oro!

a novembere iniziai insieme a 12 altri per il periodo di un mese di prova prima dell' assunzione, di piu' della meta' di noi!

io avevo gia' questi problemi quando ho iniziato!
che mi hanno costretto a rimanere a casa 3 o 4 gg!
COSA PESSIMA IN UN PERIODO DI PORVA!
ma nonostente il mio malessere continuavo a lavorare!
mal di testa pulsante, naso chiuso, secchezza orale che mi impediva persino di fare un pranzo!
IN SOMMA STAVO UNO SCHIFO!
il lavoro richiedeva molta attenzione,(almeno per me che non sapevo ancora guidare il muletto e quindi POI
dovevo andare a prelevare manualmente MAGARI 1000 pezzi contandoli uno a uno controllando se fosse giusto! paragonando codici lunghi 10cm scritti piccoli!

nelle aziende di grossa taglia guardano prima l'entusiasmo con cui lavori che il modo!
(perche dicono, chi ha l'entusiasmo vuol dire che gli piace. quindi e potenzialmente un individuo duraturo!)
e anche se lavora un po peggio! e' giustificato dal fatto che non ha mai lavorato, ed dal fatto che essendo per loro un soggetto fedele a quel lavoro, a tutto il tempo per diventere bravo!
RENDO L'IDEA??

A QUESTO PUNTO LEI SI IMMAGINI COME POTEVO FARE BELLA FIGURA!!!
ARRIVAVO GIA' IMBRONCIATO E AMMUTOLITO! non avevo molta allegria data la situazione CHE MI IMPEDIVA FISICAMENTE DI ESSERE SERENO! QUINDI BELLISSIMA FIGURA DAVANTI AL CAPO LA MATTINA!

IN FINE PER FARLA BREVE NON MI HANNO ASSUNTO!!!
INSIEME A 2 CHE GIA' LO SAPEVANO PERCHE'NON DONEI
PER PROBLEMI DI SCHIENA!
ORA IO SON SICURO CHE SE NON FOSSI IN QUESTA SITUAZIONE ADESSO SAREI A LAVORARE CONTENTO DI SPACCARMI LE NATICHE!
PERCHE' IO NON SONO COSI'
SON PASSATO DALL'AVERE L'ENERGIA DI UNA CENTRALE NUCLEARE
ALL' ESSERE PEGGIO DI UN NOVANTENNE!
A QUESTO PUNTO QUALCOSA E' ANDATO STORTO? NO?
E' HO PAURA CHE LA STORIA SI RIPETA!

VORREI CHE CAPISSE pero' io non le sto' chiedendo di sforzarzi di capire il mio problema! LO SO CHE NON SI PUO'

so scopo per cui le scrivo e' informarmi su come potermi muovere. PECHE' COME LE HO GIA' DETTO SON STUFO CHE MI PRENDANO PER IL C..O E TORNO A RIPETERLE LA REPLICA 11

ora, ho capito che la tac e' fibroscopia son le uniche cose per fare diagniosi di sinusite.

L'UNICA COSA E' CHE IO VOLGIO ANDARE A FONDO E CAPIRE LA SITUAZIONE NEL MODO PIU' COMPLETO POSSIBILE!!!
MA CON SE CONTINUO A INCONTRARE PERSONE COSI' COME LO HO GIA' DETTO.......CIAO!

QUELLO CHE NON CAPISCO... E' COME FA. UNA COSA SBUCATA DAL GIORNO ALLA NOTTE. DURARE PER 5 MESI!.. ..SE FOSSE CHE PRIMA DI PGGIORARE MI FOSSI SENTITO GIA' UM PO MALE PER UN PO' DI TEMPO ancora ancora.
MA COSI PROPRIO NON CAPISCO!

COMUNQUE TORNO A RIPETERLE CHE NON MI STO' FISSANDO,
E' QUELLO CHE HO CHE E' FISSATO E NON SI RIESCIE A TOGLIERE.
ora delle persone che sanno che son senza lavoro mi han chiesto se potevo dargli una mano a far dei lavori
PERO' QUESTO IMPLICA STARE FUORI AL FREDDO 1 SETTIMANA.
E HO TANTA PAURA CHE SE CI VADO POI NON SO CHE FINE FACCIO!

COMPRENDE L'IDEA CHE NON SON IO CHE MI FISSO,
MA E UNA COSA DI CUI NON POSSO FARE A MENO DI NON CONSIDERARE!

IO NON SO PIU' CHE COSA PRENDERE PERCHE LE MEDICINE NON FANNO GUARIRE NIENTE!

NON SO VERAMENTE COME ESPORMI DAVANTI AL PROSSIMO SPECIALISTA!
TUTTI DICONO PERCHE NON SANNO PIU'
RIDUZIONE DEI TURBINATI!
MA CA..O IO NON HO SOLO IL NASO CHE SI CHIUDE
HO ANCHE ALTRI PROBLEMI!

[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
UN DOTTORE ALL'INIZIO MI AVEVA PRESCRITTO RINOVAGOS

E' UN ANTI COLINERGICO
MA COSA SIGNIFICA? SU COSA AGISCIE TECNICAMENTE ASSUNTO
PER NASO??

[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inutile qui parlare di farmacologia. Ti prego di non insistere. grazie
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,

mi e arrivato finalmente l'esito del rinocitogramma

questo e' cio' che c'e' scritto sul foglio dell' esito.

NOTIZIE CLINICHE
rinite cronica, valutazione citologica espressione eosinofili. striscio di mucosa
nasale per rinocitogramma.

MATERIALE ESAME
SECRETO NASALE

GIUDIZIO DIAGNOISTICO
cellule epiteliali cilindriche ciliate, rari linfociti e sporadici granulociti
polimorfonucletati.

cosa ne pensa???
soffro di nares percaso?

grazie
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo di fronte ad una forma infiammatoria cronica, non allergica.
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
e' una nares o no??
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi fa strano che non sia specificato il tipo di cellule.
solo linfociti e il resto e vago.

mo soffro di nares .
o e' un infiammazione tipo da raffreddamento ecc.

[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gradirei sapere se si tratta di una nares o qualcos'altro.

grazie