Acufene pulsante??

Buongiorno dottore le scrivo perche da circa3 mesi avverto pulsazioni o meglio battiti borbottii vibrazioni all orecchio sx. All inizio insorsero senza una causa, andai dal medico e dall otorino che mi prescrissero aircort nasale per un mese per ipertrofia turbinati e niflam antinfiammatorio con il quale gli acufeni scomparvero per circa un mese e mezzo. Nel frattempo audiometria impedenzometria ok e nn sono presenti soffi carotidei. Un pIo di settimAne fa sono tornati questi rumori dapprima solo in seguito a sbadigli stiramenti e singhiozzi. Poi a random come prima anche se la notte un po meno. Ho ricominciato terapia con niflam e sono quasi immediatamente cessati. Il medico all inizio sospettava otite media poi tubarite. Ora sostiene che la causa piu probabile potrebbe essere una disfunzione sll ATM, effettivamente ho costantemente da anni senso di tensione all articolazione in prox dell orecchio interessato, ho continui scrocchi della mandibola ho l apertura limitata e completamente distorta. Potrebbe c entrare questo con il mio tipo di acufene?? E col fatto che insorge il piu delle volte con sbadigli singhiozzi?? Se passa con antinfiammatorio subito potrebbe essere un infiammazione dell ATM con conseguente spasmo muscolare vicino all orecchio? Che consigli diagnostici puó darmi dottore?? Sono preoccupata. Grazie le auguro una buona pasqua
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, la sintomatologia lamentata puo' dipendere da una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare. Per questo, si rende necessaria una valutazione da parte di uno Specialista maxillo-facciale. La terapia antinfiammatoria contribuisce alla riduzione del sintomo, ovviamente, se la patologia è su base infiammatoria. Un augurio di buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, Volevo aggiungere un ultima cosa. Se il sintomo prende il via dal singhiozzo da digestione e da sbadigli, potrebbe trattarsi di spasmi involontari del palato, dato che in questi due casi il palato viene sollecitato? E dal palato avvertirsi all orecchio sotto forma di battiti soffi borbottii vibrazioni? Ora ho terminato la terapia antinfiammatoria e avverto acufeni solo 1/2 volte al giorno dopo singhiozzo digestivo, sto molto meglio sicuramente in settimana mi faró vedere dal dentista che è specializzato in chirurgia maxillo facciale ma che tipo di esami si possono fare per l'altra ipotesi? Secondo lei è probabile? Grazie e scusi se sono assillante ma i medici che mi hanno visitato sembrano brancolare nel buio e solo in questo sito ho trovato persone con problemi simili al mio e ascolto e comprensione; un ultima cosa.. Questi rumori che lamento si possono chiamare acufeni?Il mio medico sostiene di no..grazie dottore per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo la visita da parte del suo Specialista: poi, vedremo se sarà il caso di consultare nuovamente un otorino. Da lontano, non sono in grado di fare una diagnosi. Le mie deduzioni derivano da cio' che riferite ma, ovviamente, per una conferma, avrei bisogno di effettuare un esame clinico. Non credo che si ttatti di acufene. Attendo notizie
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la visita dal medico gnatologo e ha riscontrato una sublussazione al condilo mandibolare. Sostiene che i sintomi da me lamentati sono in correlazione al disordibe dell ATM e mi ha prescritto un bite e un impianto in quanto mi mancano due molari in quel lato. Sostiene che col bite avro da subito miglioramenti. Lo spero.. Piu che altro spero di aver trovato la strada giusta per cercar di eliminare il problema e sopratutto di eliminare l ansia legata ad ogni battito all orecchio probabilmente per paura di avere qualcosa d grave. Grazie dottore l'aggiorneró sugli sviluppi portando il bite.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo anch'io che sia la soluzione migliore. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore le vorrei chiedere un parere: con che specialista sarebbe opportuno eseguire una visita per prendere in considerazione eventualmente un ipotesi legata anche a movimenti contratture muscolari dell'orecchio? E se ne conosce nell'area di Bologna. Grazie
Stefania
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Bologna. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Ieri sera ho portato il bite per la prima volta e questa mattina presto i battiti/ vibrazioni all orecchio sx sono ricominciati in modo frequente e si stanno attenuando ora!!! Coincidenza con lutilizzo del bite?? Forse ho centrato il problema? Oppure la causa potrebbe essere il bruttissimo giorno di pioggia e bassa pressione? Mi viene il dubbio possa centrare la cervicale!! Dottore vorrei risolvere il problema ma nn so a chi rivolgermi a parte lo gnatologo. Tornare dall otorino?? Dal neurologo? Fare altre analisi?e nel frattempo come mantenere la calma? Mi sembra di non aver piu la vita serena di prima. Ogni mio pensiero è rivolto a questi rumori che come dice lei non sono acufeni. Grazie dottore
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo ancora qualche giorno. Nel caso il fastidio dovesse persistere, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica di controllo. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Le scrivo per darle qualche aggiornamento. Ormai sono tre settimane che porto il bite e la situazione è questa: i rumori a mó di battiti crepitii si sono quasi esclusivamente ridotti allo sbadiglio e sopratutto quando erutto.. Praticamente in tutti quei casi in cui normalmente si ha la sensazione che ti si chiudano le orecchie. Le chiedo un suo parere in merito.. Potrebbe essere legato ad una disfunzione tubarica? Ho letto che la tua si apre in concomitanza ad es. Di sbadigli e eruttazioni.. Potrebbe essere alterata? Puo essere legata alla disfunzione dell atm?? Ora durante i 2/3 secondi dopo eruttazione sento 2/3 colpetti all orecchio sx al sn o ad entrambi.. Nn piu come prima che li sentivo solo nel sn. Secondo lei devo tornare dall otorino? Grazie
StefaniA
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il bite costruito dallo gnatologo sta funzionando.
Gli lasci il tempo necessario.

Può anche consultare tutti gli specialisti che vuole, tanto per complicarsi le idee già confuse.

Oppure può cominciare a vivere, senza preoccuparsi troppo dei pochi segni o sintomi che le restano.

A lei la scelta: vivere normalmente, o cercare di perpetuare la malattia, nonostante l'ottimo risultato dello gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo ancora un po' di tempo, in modo da verificare se il bite funzioni o meno. In caso negativo, faremo una visita di controllo dall'Otorino. Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottori. Come immaginavo i battiti crepitii sono ricomparsi dopo il solito mesetto di pausa durante il quale li avvertivo solo durante sbadigli ed eruttazioni. Sono ricomparse ieri sera nel bel mezzo di un gran raffreddore con elevata produzione di muco e ora come ora ne avverto parecchi all ora. Io non sono un medico ma potrebbe essere legato alla tuba di eustachio? Cosa mi consigliate di fare? Forse la via gnatologica non era qiella giusta? Non so come procedere . Ormai sono quattro mesi che il problema si ripresenta mensilmente e rimane in sordina il restante tempo ma i medici nn danno molta importanza al mio disturbo anche se a me innervosisce molto. Grazie per la disponibilità.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una malattia da raffreddamento puo' riacutizzare la sintomatologia sofferta. Forse, sarebbe utile farsi visitare da un Otorinolaringoiatra in queste condizioni. Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di tanto ma, in questi casi ,è utile un esame clinico. Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Dottore conosce un otorino bravo a bologna? Sono gia stata da tre specialisti otorini ma non mi sono sembrati per nulla professionali e molto sbrigativi! Sto seriamente pensando di venire a roma e farmi visitare da lei.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è assolutamente necessario venire a Roma per una visita. A Bologna ci sono ottimi Professionisti. Si puo' rivolgere all'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale Universitario o di quello di Castel San Pietro.
[#17]
dopo
Utente
Proveró a cambiare specialista per la quarta volta sperando di essere più fortunata.. Dimenticavo di dirle che ho eseguito anche le analisi del sangue e lavorando in laboratorio analisi le ho fatte il piu completo possibile. Esami biochimici , funzionalita renale epatica ok . Immunoglobuline ok e morfologico ok. Tiroide con valutazione anticorpi ok. Mi consiglia quache altro esame? La terró aggiornata. Grazie
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Altri esami emato-chimici non servono. Utile, semmai, una tac dell'orecchio medio ed interno ad alta risoluzione. Quesito diagnostico: deiscenza di un canale semicircolare?
[#19]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita ORL presso il Policlinico Sant'Orsola Malpighi con un medico che si occupa prevalentemente di acufeni e vestibologia. Mi è stato consigliato spero che mi ascolti e non mi consideri visionaria come gli altri. Ovviamente dopo la fase acuta dell'altra sera durata circa le solite 6 ore non mi si sono più presentati i battiticrepitii all orecchio. Il tutto in coincidenza con l'aumento della pressione atmosferica ed il ritorno del tempo stabile, ma anche del passato raffreddore. Chissà se sono solo coincidenze?!Spero solo di togliermi di dosso la paura di avere qualcosa di grave, con questa visita. Intanto La ringrazio per la sua consueta disponibilità, la terrò aggiornato. Grazie
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso proprio che si tratti di una grave patologia, stia tranquilla! Attendo notizie dopo la visita. Buona serata
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho effettuato la visita orl dallo specialista del policlinico universitario e questo è il referto: ricorrente acufene probabilmente oggettivo ( attivazione mm intratimpanici?).
Obiettività orl sostanzialmente negativa.
Minimo deficit trasmissivo a destra sui toni gravi con riflessi presenti ( contra).
Ha riscontrato un lieve deficit a dx mentre l orecchio che mi pulsa è a sx. Mi ha fatto prove vestibolari con mascherina per occhi e vibrazione dietro le orecchie( nn so bene come si chiama l esame) e ha detto tutto ok. Mi ha consigliato una tac alle orecchie, secondo me piu che alrro per la lieve ipoacusia trasmissiva a dx. Mi è stato detto che essendo il timpano nella norma questi rumori che sebto potrebbero dopendere da mioclonie come ad esempio quelle palpebrali nei periodi di stress e che passato lo stress dovrebbe passare il tutto. Lei cosa ne pensa? Cordiali saluti
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipotesi del Collega cui si è rivolta è plausibile. Condivido anch'io la prescrizione della tac, per scrupolo.
Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho eseguito la tac ad alta risoluzione che mi aveva consigliato e questo è il referto:
Iperpneumatizzazione delle cellule mastoidee estesa agli apici delle rocche.
Cavità antro- aditus- timpaniche normodiafane
Catene ossiculari in asse, ben rappresentate in tutte le componenti
Non asimmetrie di calibro dei CUI Ne usure delle capsule labirintiche.
Lieve ectasia del golfo della giugulare sn.
Le chiedo gentilmente dottore, dato che dovro aspettare qualche giorno prima di far vedere il referto al professore che mi segue, se si tratta di alterazioni fisiologiche o pericolose. Se posso star tranquilla e se queste alterazioni possono ricondursi al mio disturbo epiegandoli. Grazie ancora per la sua disponibilita e per il servizio importantissimo offerto da questo sito. Cordiali saluti
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stia tranquilla, dalla tac cui si è sottoposta non è emersa alcuna patologia.Non si puo' escludere che il sintomo possa dipendere dalla lieve ectasia della giugulare. Ovviamente, la lettura dell'esame deve essere fatta personalmente dallo Specialista che la segue. Buona serata
[#25]
dopo
Utente
Salve Dottore, Le riscrivo perchè il problema, seppur con minore intensità si è ripresentato. Ora è legato solo a sbadigli stiramenti e dopo pasto, durante la digestione che peraltro mi pare piuttosto lenta. Quando digerisco o sbadiglio mi parte questo battito che puo durare solo qualche secondo o ripresentarsi per qualche minuto. Niente di che rispetto a prima che mi durava anche qualche ora, ma non riesco davvero a spiegarmi cosa possa essere, per di piu che quando racconto questi sintomi a medici e specialisti sembra non ne abbiano mai sentito parlare. Come lei mi ha consigliato ho fatto tac e visite specialistiche, e leggendo il referto anche Lei mi ha detto non essere niente di grave. Ora farò anche intolleranze alimentari in quanto noto fatica a digerire e intensificazione del problema dopo i pasti. Cosa potrei fare? Dev imparare a conviverci? Se fossi sicura non fosse niente forse imparerei ma ho sempre paura di aver qualcosa di brutto. Dovrei fare una tac alla testa? Cosa mi consiglia? Forse sono troppo ipocondriaca..Le dico un ultima cosa. 4 persone che conosco tra amici e parenti mi riferiscono di aver provato gli stessi sintomi chi da anni chi per brevi periodi.. siamo tutti malati? Grazie per il Suo prezioso aiuto.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere se ha fatto leggere le immagini della tac allo Specialista e se questi ha preso in considerazione la lieve ectasia della giugulare sn. Per il problema digestivo, sarebbe utile una esofagogastroduodenoscopia. Non servono altri tipi di accertamenti.
Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Se devo essere sincera non ho ancora fatto leggere la tac allo specialista ma semplicemente perche non sono piu riuscita a contattarlo ne via mail ne via telefono quest estate e sinceramente non mi è sembrato professionale il tutto dato che eravamo rimasti d accordo di sentirci via mail al ritiro del referto. Quindi credo che faró fare una prima lettura al mio medico di base molto competente e poi vedro se mi indirizza da qualche professionista. Ho fatto leggere la tac ad un medico dove lavoro all ospedale e mi ha detto di stare tranquilla. Per questo mi sono tranquillizzata un Po. Comunque ho omesso di dirle una cosa.. Ora l orecchio che mi batte dopo sbadigli e digestione è per lo piu il destro ora!! Mentre sin dal principio era il sinistro. Le faró sapere cosa mi dice il medico di base. Grazie dottore
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona domenica
[#29]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo per comunicarle che ho fatto leggere la tac al mio medico il quale ha confermato nn esserci niente di patologico. Alla luce degli esami fatti e da quanto riferito da me sostiene io non abbia niente se non Al massimo un problema di ventilazione che provoca degli spasmi al muscolo del timpano.. Io non so che dire perche ormai è passato quasi un anno dall inizio della comparsa del sintomo anche se ringraziando il signore non si è piu presentato senza prima ino sbadiglio singhiozzo o eruttazione se nn sporadicamente e comunque non ho piu avuto episodi che sono durati ore come prima Dell estate. Ma il perdurare di questa situazione dopo ognI evento di questi mi affligge un Po, perche sicuramente qualcosa è cambiato in me ma non riesco a trovare la causa; sono contenta di non aver nulla di grave ma ogni giorno io convivo con questi battiti tonfi all interno delle mie orecchie a destra e o a sinistra. Per di piu a volte sono comparsi anche a mia sorella sempre scatenati da eruttazioni e anche al mio ragazzo. Non le viene in mente nessun idea? È molto strano e leggendo in internet ho visto non essere l unica. Grazie dottore a presto se ha consigli li ascolto volentieri.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho suggerito, sarebbe utile, nel suo caso, una esofagogastroduodenoscopia per capire se ci sono patologie a carico del distretto gastroesofageo. Poi, certo, è possibile che la sintomatologia possa essere anche legata ad una disfunzione tubarica. Purtroppo, senza una visita diretta, non posso esserle molto di aiuto. Buona serata