Ronzio all'orecchio

Salve,
Avrei bisogno di un vostro parere medico. Il mio ragazzo accusa da 3 giorni dei rumori all'orecchio, dei ronzii che sente soprattutto quando c'è molto silenzio. Suo fratello soffre di acufene e adesso lui teme di avere la stessa cosa. Io sono abbastanza preoccuata, noi abbiamo una storia a distanz quindi passiamo circa 3 ore al telefono al giorno. Potrebbe essere stato questo? Oltretutto lui sta affrontando un periodo di grosso stress a causa di problemi lavorativi. Potrebbe essere davvero acufene? si può curare in qualche modo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al quesito da lei posto, occorre necessariamente che il suo Ragazzo si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Tutte le ipotesi da lei prospettate sono plausibili ma, ripeto, per una diagnosi specifica, occorre una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il mio ragazzo si è sottoposto agli esami audiometrici e gli è risultato solo un lieve abbassamento dell'udito all'orecchio sinistro, ma l'esame impedenzometrico è risultato normale. L'otorino che lo ha visitato gli ha riscontrato un'otite all'orecchio destro e ha ipotizzato una qualche ostruzione non ben precisata (non di cerume). Infine gli ha prescritto aerosol con acqua di sirmione per 8 giorni, una compressa al giorno sempre per 8 giorni di drena complex e delle gocce per l'otite. Secondo lei è una cura adeguata? Intanto il ronzio continua. Aspetto una sua risposta e la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, mi sembra strano che il Collega si sia espresso in questi termini. A questo punto, prima di fare una qualsiasi terapia, è necessario sentire il parere di un altro Specialista. Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Anche io sentendo la cura che gli ha prescritto ho avuto forti dubbi...secondo lei dobbiamo preoccuparci? potrebbe essere qualcosa di serio? In ogni caso appena passate le feste di Pasqua faremo nuova visita otorinolaringoiatrica.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso ad una grave patologia e, quindi, non vedo motivo per cui ci si debba preoccupare. Ok per un consulto di un altro Specialista. A presto