Sono andata dal medico che mi ha prescritto delle pastiglie pensando si trattasse di labirintite

salve, volevo esporre il mio problema sperando in un chiarimento. sono due settimane che ho dei forti giramenti di testa quando mi sdraio o quando comunque guardo in alto, a volte negli ultimi giorni ho anche delle forti emicranie. sono andata dal medico che mi ha prescritto delle pastiglie pensando si trattasse di labirintite ma non sono servite a nulla. qualche tempo prima dei giramenti di testa sono andata dall'otorino perchè avevo degli acufeni nell'orecchio, ma sono passati e comunque ho l'udito ottimo. da cosa sono dovuti questi giramenti? ringrazio in anticipo.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

Il Suo Medico di Medicina Generale l'ha senza dubbio sottoposta ad un esame obiettivo che, in genere, può identificare le cause più comuni delle vertigini. Quanto durano gli accessi? Soffre di ipertensione arteriosa? C'è una particolare posizione che tende a scatenarle le vertigini oppure nella quale si calmano? Ha avuto febbre o sintomi virali prima di svilupparle? Tende a sentirsi spinta più frequentemente verso un lato piuttosto che un altro? Le vertigini insorgono preferenzialmente quando alza le braccia o si china? Sono certo che il Suo Medico di Medicina Generale Le ha chiesto tutte queste cose prima di ritenere di aver bisogno di una consulenza ORL, dal momento che molte sindromi vertiginose si trattano bene in MEdicina Generale.

Infine, "pastiglie" è generico. Ci sono diversi farmaci che si possono usare e il cui dosaggio varia a seconda dell'effetto che si desidera ottenere. Sarebbe utile avere indicazioni più dettagliate.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Il mio medico non mi ha fatto tutte quelle domande. I giramenti di testa durano circa 5 secondi, forse poco di più; la pressione me l'ha misurata ed è a posto; le vertigini si scatenano quando la testa è rivolta verso l'alto, a volte anche verso il basso, non si calmano in nessun modo, passano da sole dopo un po' di secondi; non ho avuto febbre, né sintomi virali ultimamente; non tendo a sentirmi spinta in un lato in particolare; non insorgono quando alzo le braccia, né quando mi chino, solo quando la testa è rivolta verso l'alto, o verso il basso. Le pastiglie erano di "Vertiserc" e non sembra abbiano cambiato granchè... Cosa può essere?