La flaccidità timpanica visto che

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da circa 2 anni soffro di acufeni bilaterali.L' acufene dell' orecchio destro ha un fischio continuo, "pulito" e "lineare", mentre in quello sinistro il fischio è più basso ma molto più fastidioso perchè non è lineare, fa alti e bassi, quindi non fa si che mi abitui ad un determinato tipo di suono.
Il tutto è iniziato perchè ogni volta che deglutivo mi sentivo dei clik nelle orecchie, poi avevo anche il vizio di muovere la mandibola e farla scricchiolare e penso che il problema sia proprio duovuto a quest' ultima.
Durante i primi mesi erano davvero fastidiosi perchè al oltre fischio sentivo un alzamento di pressione nelle orecchie penso che si chiami fullness, poi questa sansazione e sparita quasi del tutto per circa 1 mese ed è ricomparita da una settimana a questa parte.L'acufene e la sensazione di fulness aumentano svariatamente quando mi affatico, soprattutto quando vado in palestra, ma a volte anche se mi alzo dal letto senza fare movimenti bruschi.
Da un esame impedenzometrico e audiometrico di 3 mesi fà risulta flaccidità timpanica più accentuata a destra, mentre con gli stessi esami + ABR di circa 5 mesi fa non risultava niente ma proprio niente eppure avevo già gli acufeni.
Ora noto che ogni volta che devo fare il rutto l' aria non esce dalla bocca ma va nelle orecchie facendomi "scoppiare" i timpani (questo avviene sia a bocca chiusa che aperta).
Quello che vorrei sapere è se ci sono cure per risolvere la flaccidità timpanica visto che per gli acufeni non si può fare molto anche se si può fare la TRT,laser terapia ecc.

Secondo me il problema potrebbe derivare anche dai denti perchè me ne sono accorto che la sensazione di fulness aumenta o diminuisce a seconda dell' utilizzi della byte, però ho tentato in tutti i modi di stabilire un equilibrio su quanto usarla ma non ho risolto nulla.

Tra 1 anno dovrei fare il concorso per l' accademia della gdf non vorrei che mi scartassero per questo anche se ho quasi perso le speranze
Ultimamente ho notato che l' acufene e la sensazione di fulness aumentano di colpo per pochi secondi per poi regradire pian piano ritornano alla situazione di sempre.
Un' ultima cosa che vorrei dirvi è che ho fatto numerose visite sia otrinolaringoiatriche che dentistiche ma nessuno mi sa spiegare in modo chiaro quello che si deve fare, mi sanno solo dire che mi devo abituare e che è inutile effettuare altre visite
spero in una vostra risposta
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Terapie per la membrana timpanica non ce ne sono. Per l'articolazione temporo-mandibolare ti sei rivolto ad uno Specialista? L'Odontoiatra spesso non è competente in materia: occorre un Maxillo-facciale.

Dr. Raffaello Brunori