Acufeni durante positività covid, dove provare trt o alternative?

Buonasera, ho iniziato ad udire acufeni durante la positività al Covid, consigliata terapia cortisonica che non ha dato nessun miglioramento.

Ho sentito parlare di TRT e vorrei provare, sto cercando dove poterla fare, io abito in Toscana ma sono disposta a spostarmi.

Prendo comunque in considerazione qualsiasi consiglio su come cercare di risolvere o aiutare ad avere una vita decente.

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, gli acufeni possono essere esito della malattia covid. Non ci sono delle cure da garantirne la scomparsa ma, sicuramente l'uso, ad esempio di integratori che agiscano sul microcircolo, possono essere di aiuto. Dopo la terapia cortisonica, o in concomitanza, si puo' eseguire tale cura, per qualche mese. Deve, pertanto, tornare dallo Specialista per fare ad oggi il punto della situazione e per approntare una nuova terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sto assumendo Acuval Audio, sotto consiglio dello specialista, non so se abbia effetti sul microcircolo, in quanto alla terapia con TRT cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la prescrizione dell'integratore prescritto e non ritengo utili ulteriori terapie del tipo di quella menzionata. Si affidi, comunque, alle indicazioni del Medico che la segue.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo porle un’altra domanda, la sensazione di pienezza alle orecchie che accompagna il mio acufene potrebbe essere un sintomo di idrope e se sì con quali analisi è riscontrabile?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma è stata visitata da uno Specialista?

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Sì, certo! Spero che sia stato fatto tutto quello che va fatto, non mi è stato nemmeno fissato un controllo, sembrava più un addio e in bocca al lupo!
Sono abituata diversamente con chi mi ha seguita in altre patologie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, lo Specialista cui si è rivolta le ha fatto anche un esame audiometrico?

Dr. Raffaello Brunori