Acufene bilaterale

Salve,vorrei porre un quesito su un problema di mio marito, lui ha 40 anni è affetto da sordità neurosensoriale protesizzato all'età di 8 anni. Circa 3 anni fa dopo aver fatto Jogging gli è cominciato un ronzio all'orecchio e da qualche giorno anche all'altro. Ha fatto RM risultata negativa, ecodoppler normale, cura per l'idrope senza effetto. Anche melatonina per dormire ma nulla,vasodilatatori che hanno finito di peggiorare la situazione deprimendolo ulteriormente. Sta cercando di reagire.... Potrebbe essere colpa dell'augmentin che ha preso per un problema banale.e che aveva preso anche qualche tempo fa? Dimenticavo ha messo anche dei plantari perchè qualcuno dice che la postura scorretta possa far insorgere l'acufene.....e ha usato anche le cuffiette per la terapia laser.A volte dice che l'acufene diventa pulsante quando si mette a letto. L'esame audiometrico non è peggiorato e non vi sono segni di otosclerosi. La pressione sanguigna era leggermente alta, ma da diversi mesi sta seguendo una dieta vegetariana con latte e uova così la pressione è normale Mio marito non crede nella TRT . Vorrei una spiegazione a questo quadro clinico e alle possibili cause ed eventuali possibili rimedi, ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentilissima, la presenza di ipoacusia bilaterale purtroppo rende l'acufene un'evenienza particolarmente frequente; escluderei categoricamente una correlazione dell'acufene con i plantari. La pulsazione che insorge in posizione distesa potrebbe far pensare ad una componente vascolare (la normalità dell'ecodoppler è confortante) comunque differente rispetto all'acufene vero e proprio. Molto spesso è lo stato emotivo del paziente a renderlo più sensibile e meno tollerante nei confronti dell'acufene. Esistono in commercio alcuni prodotti che, rispetto al passato, potrebbero avere qualche risultato e, tra l'altro, recenti lavori hanno evidenziato come alcuni farmaci, utilizzati ad esempio per le vertigini, possano avere una certa efficacia. Andrebbe rivalutata la situazione di suoi marito e decidere il da farsi. Allo stato, la TRT resta l'unica percorribile.
Saluti

Vincenzo Marcelli