Orecchio con fischio inesistente,disturbo interno lieve al contatto

salve gentili dottori,
mi trovo in una situazione un po particolare,è da circa un anno e mezzo che sento
un lieve fischio all orecchio sinistro,solo durante la notte,che non mi ha mai dato particolare fastidio.ho letto informazioni dettagliate riguardo l acufene,ma pre mia fortuna,o sfortuna,non è per niente invasivo.sono due anni che vivo a londra,e a breve andro in messico.quindi,ampiamente giustificato,ho un po di stress da viaggo che mi ha portato ad un leggero intensificarsi del suono all orecchio.quindi ho contattato il medico di famiglia italiano,il quale dice visita,senza avvanzare ipotesi.convinto dalla esaustiva risposta,mi sono appoggiato al mio gp inglese,il quale mi dice orecchio sano e pulito.
e qui è sorto il dubbio.
quando il gp mi ha controllato ho avvertito un leggero fastidio all orecchio,nell interno che mi ha fatto pensare come se sia infiammato.
da qui ho colto informazioni riguardo otite media a sinistra.
quindi questo il mio quesito:
se è acufene,so di mettere l animo in pace(non uso odiate cuffiette,e non necessito di volumi isterici),se invece si tratta di una qualchesia leggera infiammazione,essendo un nuotatore,si puo provare qualcosa?
chiedo perdono per la particolarita della situazione,ma non ho il tempo materiale per una visita,essendo che iniziero a lavorare in messico a breve.
ringrazio anticipatamente le persone che mi aiuteranno .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire la possibile causa dell'acufene, è necessario che si sottoponga, in prima istanza, ad un esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria. In base alle relative risposte, cercheremo di dare una spiegazione al sintomo o vedremo se saranno necessari ulteriori accertamenti. Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di anto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori