Il capo o mi abbasso

Buongiorno! Ho 65 anni e negli ultimi tempi ho avuto i seguenti sintomi, cominciando dai meno recenti:
- la pressione è passata da 90-140 a 80-155, prendo Enalapril
- soffro di acufeni, l' esame audiologico indica un peggioramento oltre i 3khz
- due episodi di temporanea assenza di vista dall' occhio sx, pochi secondi; su indicazione dell' oculista uso Vitreo Kappa; l' esame ecodoppler ai vasi sopraortici e' negativo
- temporanee vertigini, 30-40 secondi, quando muovo bruscamente il capo o mi abbasso e mi alzo bruscamente, vampate di calore e improvviso sudore.
Desidero sapere se può esserci una correlazione tra questi sintomi. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I suoi problemi sono molteplici.
Posso fare un'ipotesi riguardo le: "temporanee vertigini, 30-40 secondi, quando muovo bruscamente il capo o mi abbasso e mi alzo bruscamente, vampate di calore e improvviso sudore."
Dovrebbe trattarsi di cupulocanalolitiasi, calcolini nei canali semicircolari del vestibolo. Sono cose di pertinenza dell'otorino.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Questi calcoli potrebbero anche essere causa degli acufeni?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non credo, faccia una visita otorino.