Catarro orecchio dolore

Gent dott.,
16 giorni fa ho tolto 2 tappi di cerume dal mio otorino col metodo della siringa d'acqua e tutto era ok. Dopo una settimana avevo un leggero fastidio al mio orecchio più debole (il DX) e mi son fatto rivisitare e il medico ha scongiurato un pericolo di otite che può sopraggiungere dopo aver tolto i tappi.
Poi tutto ok 2-3 giorni e ho preso un bel raffreddore ed attualmente sento il mio solito orecchio come compresso internamente e mi da un po' fastidio. Ci potrebbe esser una correlazione con il catarro del raffreddore? al contrario del tappo di cerume non ho un deficit uditivo e quando dormo o son a letto sto bene, mi da fastido con rumori forti o se parlo.
Mi dica lei se posso far qualche cura, attualmente prendo fluimucil x il catarro e faccio fumenti con olio 31 la sera...
Grazie 1000 in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, c'è una correlazione tra la malattia da raffreddamento ed il catarro nell'orecchio medio. La terapia con fluidificanti del muco è giusta, anche se andrebbe integrata con uno spray nasale decongestionante le mucose ed un antistaminico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lo integro con deltarinolo e zirtec avendo una forte allergia ai pollini in questo periodo. proverò x un paio di settimane così
grazie dottore gentilissimo!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci siamo, la cura è giusta: occorre solo dare il tempo ai farmaci per risolvere la sintomatologia. Buona giornata