Acufene trauma discoteca

Buon giorno a tutti.
Sabato 12 marzo 2011 ho passato una serata in discoteca (premetto che le volte che ci sono andato si contano su una mano), e da allora sofro di un leggero acufene che i primi giorni percepivo solo all'orecchio sinistro, ma subito dopo ho incominciato a sentirlo in entrambe.
Espongo la cronostoria successiva:

- 18 marzo: mi reco dal mio medico di base il quale mi invita a recarmi al più presto da un otorino e mi prescrive due bustine al giorno di Flomax e due applicazioni al giorno di Mediflox (gocce).

- 23 marzo: mi reco da uno otorino il quale mi fa un esame audiometrico dal quale risulta un calo acustico sugli 8000 hz (percepiti a 35 decibel) nell'orecchio destro e quindi afferma che l'acufene è legato direttamente a ciò e viene percepito solo nell'orecchio di destra, nonostante sembra essere percepito in entrambe; mi prescrive 2 pastiglie al giorno di Normaben (vitamina B), 1 mezza pastiglia al giorno di Deltacortene e due bustine al giorno di Rischiaril orosolubile.

- 8 aprile: ritorno dallo stesso otorino il quale mi rifa il test audiometrico riscontrando un miglioramento (ora gli 8000 hz sono percepiti a 25 decibel), si dichiara quindi fiducioso, e mi prescrive nuvamente Normaben 2 volte al dì e aggiunge Acufen plus una compressa ogni sera prima di coricarsi.

L'acufene devo dire che dai primi giorni è sicuramente migliorato, anche se ora mi pare si sia stabilizzato e non noto miglioramenti sostanziali.
Ai gentili dottori vorrei chiedere:

- Che ne pensate delle cure a cui sono stato sottoposto?

- L'acufene di cui sofro è perforza legato al trauma nell'orecchio destro? Se il trauma è migliorato perchè l'acufene non sembra andare di pari passo? Perchè a me sembra di percepirlo in entrambe? a proposito ho letto che non per forza esso è legato alla perdita di udito.

- la terapia sonora intesa come evitare il silenzio coprendolo con un sottofondo di suoni neutri (anche di notte) è utile?

Vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescitta è idonea nel tuo caso, solo che la risoluzione della sintomatologia avviene dopo molto tempo, anche di mesi. Importante è che tu faccia scrupolosamente la cura e non sottoponga piu' l'orecchio a stres uditivi, pena la possibilità di un danno permanente. L'acufene è segno, nel tuo caso, di un affaticamento del nervo in seguito all'esposizione prolungata a rumori di alta intensità. La sua durata non è proporzionale all'ipoacusia sofferta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio della risposta dottore...
Quindi, se ho capito bene, non devo far altro che evitare stress uditivi, continuare la cura e munirmi di pazienza.
E per quanto riguarda la domanda relativa alla terapia sonora?

Ancora grazie...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai capito perfettamente. La terapia sonora non porta a risultati evidenti. Buona serata