Esperienza acustica intensa

Salve,
Ieri notte ho fatto un'esperienza acustica così particolare che mi ha spaventata:
ha suonato l'allarme di una casa che si trova esattamente di fronte alla mia.
Quando ho aperto la finestra per chiudere la finestra esterna, il suono
ha risuonato nella mia testa (sono passati pochi secondi) con una intensità che non avevo mai provato prima, come se avesse risuonato oltre le orecchie, annullando qualsiasi altro senso, non so come dire... credo che questo allarme mandi il suono esattamente in direzione orizzontale e che dunque io mi sia trovata esattamente alla stessa sua altezza; quando è scattato altre volte, e io stavo al piano di sotto, l'allarme è stato molto forte tanto che veniva spontaneo chidere le finestre, ma non ha avuto quella stessa forza.
Siccome ho sofferto in passato di acufene ad un orecchio senza mai scoprirne le cause, mi ha spaventata anche l'idea che questo potesse tornare.
Vorrei sapere se c'è pericolo ad essere esposti anche se per pochi secondi ad
un suono tanto forte. ...e vorrei anche sapere se Voi sapete qualcosa sulle altezze acustiche (o come si chiamano) degli allarmi, se ci sono delle leggi che tutelano le nostre orechie in questo campo.
Grazie molte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una esposizione ad un forte rumore o suono puo' affaticare il nervo acustico. Per quanto riguarda le sirene degli allarmi, questi sono tarati per una certa intensità, ormai standard. Comunque, mi pare di capire che non abbia subito alcun danno (ovattamento auricolare, abbssamento d'udito)a parte il fastidio iniziale. Purtroppo, tutto questo fà parte dell'inquinamento ambientale, di cui si discute tanto ma poco si fà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie. In effetti, non ho avvertito fastidi successivi, solo al momento avevo provato una sensazione come quando gira la testa e ci si sente disorientati all'improvviso...
Vorrei chiederLe : mi sono ricordata di aver letto da qualche parte che un acufene può venire anche a distanza di tempo da un trauma acustico. E' vero questo? Dunque può anche ritornare? Essere esposti ad un suono del genere, per quanto forte, può chiamarsi trauma acustico?
Scusi, è che avendo avuto l'acufene, vivo quasi nel terrore che torni e cerco di stare attenta a qualsiasi rumore che possa darmi fastidio, forse esagero...
Grazie e cordiali saluti anche a Lei
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, possiamo dire che è stata esposta sempre ad un trauma acustico. Auguriamoci che, nel tempo non si ripresenti l'acufene: per il momento non si è manifestato e cio' ci fan ben sperare. Buona serata