Trauma uditivo.

Buongiorno,

circa 15 gg fa ho subito un trauma uditivo dovuto al clacson di un'automobile.

Da allora sentivo un fischio e un senso di ovattamento.
Il medico a cui mi sono rivolto dopo circa 5 gg dall'episodio, mi ha diagnosticato un lieve calo dell'udito e una sofferenza interna. (Audiometria ed impedenzometria)
Dopo 3 giorni di cortisone (4mg) l'esame uditivo sembra migliorato, ma ancora non ho ripetuto l'impedenzometria.
Sto continuando la terapia a base di cortisone (calandola progressivamente), ma il senso di ovattamento e il ronzio (tra alti e bassi) persiste.

Cosa possa fare ancora? Continuerà a perseguitarmi?

Un'ultima domana, più banale, sto pensando di andare a passare due giorni in montagna (circa 100 s.l.m.), così da evitare rumori.
Mi può fare bene o è sconsigliabile?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta è idonea ma, purtroppo, la scomparsa della sintomatologia richiede molto tempo, anche qualche mese. Importante è non sollecitare l'orecchio con suoni o rumori forti. Puo' tranquillamente recarsi in montagna. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto mi scuso per il forte ritardo nella mia risposta.

E' ormai passato un anno dall'evento traumatico.

Ho condotto, in questo anno, una vita normale, facendo sempre attenzione ai rumori forti e ricorrendo, a volte, a dell'ovatta se ero in posti particolarmente rumorosi. Ho continuato, intervallandola, una terapia a base di integratori alimentari.

Ora gli esami clinici sembrano evidenziatare un reintegro totale della funzionalità, l'ovattamento sembra essere sparito del tutto, ma l'acufene, dopo giornate molto stancanti, nei giorni pre-ciclo e se mi trovo in silenzio, continua a persistere. Ormai, però, ci convivo senza troppi problemi.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per Lei che la patologia si sia risolta; giusto non sottoporre l'udito ad ulteriori stress . Esegua ciclicamente una terapia a base di integratori come quelli già prescritti. Un cordiale saluto