Trauma acustico acuto

Buongiorno, 2 settimane fa ho subito un forte trauma acustico all'orecchio sx da scoppio con ipoacusia delle frequenze alte riscontrate da test audiometrico tonale, inoltre da subito ho avvertito un acufene e un senso di ovattamento(molto fastidioso ) e una distorsione delle voci.Mi è stato prescritto dal medico delle compresse di urbason 4 mg (2 al di per 10 gg).
Ora mi sembra a tratti di aver riacquistato l'udito, lo stesso vale per per la sensazione di ovattamento e l'acufene ossia durante la giornata variano molto di intensità sia l'uno che l'altro, quando la sensazione di ovattamento è forte mi accorgo di sentirci di meno e viceversa.Volevo chiedere se ho speranza di riacquistare udito e che gli altri due sintomi spariscano o si affievoliscano e se si ci possono volere anche dei mesi?
Inoltre mi chiedevo se non sia il caso di intrapprendere qualche altra terapia prima della prossima visita (fra 15 giorni corredata di nuovo esame audiometrico.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è necessario non attendere la prossima visita programmata di controllo. Deve tornare dallo Specialista anche per una valutazione della validità della cura effettuata. Di solito, ci sono altri farmaci da utilizzare oltre il cortisone. I tempi di guarigione sono un po' lunghi, a volte occorrono diversi mesi di terapia e di riposo uditivo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio dei suoi consigli e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, volevo informarla che dopo nuova visita dell'otorino (15 giorni fa) con prescrizione di vitnamina d e di uno spray nasale, mi sono recato proprio ieri per fare un nuovo test audiometrico dove, si è visto,ho recuparato 30 db sui 2000 hz(rientrato nella norma) e circa 20 decibel sulle frequenze 4000 e 8000 (sono ad oggi sui 45 decibel per 4000 e 50 decibel per 8000).
Lo specialista mi ha detto che non è più il caso di andare avanti con altre terapie e che se ci dovesse essere un ulteriore recupero potrà essere solo spontaneo.
Volevo chiederle se a distanza di un mese e 10 giorni dal trauma non sia consigliabile fare ancora qualcos'altro (qualche altra terapia) oppure se anche secondo lei non c'è nient'altro da tentare.
La ringrazio infinitamente per il consiglio che mi saprà dare.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per lei del recupero uditivo ottenuto. In effetti, dopo un mese, non serve sottoporsi ad altra terapia, anche se un po' di vitamina b e, magari della citicolina la prescriverei ugualmente. Se crede, consulti in merito il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio di cuore per i consigli che ha saputo darmi e la saluto augurandole un buon lavoro.
Grazie ancora.