Dolore orecchio sinistro quando ci dormo sopra

Mi sta capitando da circa un mesetto che ogni volta che dormo sul lato sinistro, appena mi sveglio provo dolore all'orecchio sinistro. Finora non ho mai preso nulla per contrastarlo, e mi capita che non sento più dolore dopo un tempo che varia da un'ora ad anche molte altre (mi è capitato anche di sentirlo dopo pranzo), paradossalmente (sembra) in funzione di quanto tocco l'orecchio, o comunque quanta attenzione riverso sullo stesso. Sostanzialmente penso dipenda solo dalla compressione prolungata, non ho capito se la durata influisca poi su quella del dolore.
Ho constatato che muovendo la mandibola il dolore non viene alterato, mentre se provo a girare la testa verso sinistra il dolore aumenta (questo credo sia normale). Alla fine è sopportabile, e riesco a fare tutto e sento perfettamente. Pensavo fosse temporaneo, però sto notando che delle volte quando non mi fa male ora comincia anche a pulsare (come avviene con il mal di testa), ma solo raramente, con dolore molto meno intenso e soprattutto in una singola "pulsazione". Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo ci siano motivi per cui ti debba preoccupare, ma è necessario capire il perchè di cio' che accade. Per questo, è bene che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
nel caso che dopo visita otorino il problema rimanga provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79. E' probabile che si tratti di problemi della masticazione (anche in assenza di click mandibolare).

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info