Mal di collo

Salve,
da più di un anno (da quando cioè ho cambiato casa e mi sono laureato) soffro di disturbi importanti di cui ancora per la verità non sono riuscito a trovare una valida spiegazione. Tutto è iniziato all'inizio con forti cefalee tensive (diagnosticata dal neurologo), ma non ho risolto niente. Quando poi ho sentito parlare di malocclusioni sono stato dal dentista che mi ha fatto mettere un Byte morbido (la malocclusione è risultata anche da una radiografia templomandibolare): in questo modo le cefalee sono scomparse e sono iniziati i dolori al collo,e alla schiena. Successivamente sono stato da un Chiropratico che mi ha consigliato un Byte diverso ma che non ha portato a giovamenti. In ultimo sono stato da un ortopedico che mi ha dato dei miorilassanti e mi ha detto che ho problemi alla schiena e soprattutto di postura in generale, con i muscoli del collo sempre rigidi, nonostante anche i miorilassanti. Mi ha consigliato di fare piscina che sto praticando da un paio di settimane, ma senza risultati... Da un paio di settimane ho anche sospeso il mio lavoro, che consiste nello stare seduto al terminale dalle 5 alle 10 ore su sedie senza rotelle (sono sportellista di un centro scommesse). Vi prego scusate le lungaggini ma datemi una risposta, perchè ho il collo che mi "scricchiola" e soprattutto mi sveglio la mattina come se avessi un peso da portare sulla spalla e la testa mi pesa un quintale!! Aiutatemi ! Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non possiamo fare diagnosi on-line, né consigliare terapie.
Posso solo dire che ci vorrebbe una valutazione globale, che metta insieme tutte le informazioni che sono state ottenute finora, e capisca se sono correlate e se devono essere approfondite. Sottolineo SE sono correlate, perché le correlazioni tra i vari segmenti corporei vanno dimostrate per suggerire un trattamento, e bisogna stare attenti a non fare bene da una parte e male dall'altra.

Due settimane sono troppo poche per capire se la piscina la può aiutare!
Inoltre ci sono tutta una serie di consigli che si danno per stare seduti corettamente e impedire di "infiammare" la schiena nei lavori sedentari.
Un fisiatra potrebbe essere lo specialista che può valutarla e capire cosa fare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica