Dolore parte alta della schiena (accusato 2 anni fa poi ricomparso)

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e circa due anni fa (durante un allenamento in palestra) sforzai troppo la schiena accusando un forte dolore LOCALIZZATO nella parte alta della stessa, sotto la scapola e spostato di poco a sx della spina dorsale.
Passata qualche settimana il dolore scomparve quasi totalmente ma continuo' a farsi sentire saltuariamente e in modo leggero fino ad oggi.
Da qualche giorno il dolore è aumentato e compare in modo sempre piu' frequente (se prima lo avvertivo una, due volte al mese ora lo avverto tutto il giorno a intervalli di pochi minuti).
Premetto che sono due anni che non faccio sport e il dolore ha cominciato ad aumentare immediatamente dopo la guarigione da una forma influenzale.
E' possibile che il dolore non sia dovuto ad una causa strettamente muscolare ma polmonare?
E' necessaria una radiografia per chiarire cosa succede?
Vi prego di rispondermi, sono molto preoccupato.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la prima cosa da eseguire è una visita specialistica con la quale potrà determinare le possibili cause e quindi eseguire gli accertamenti più idonei. Se il dolore ha avuto un origine "traumatica" (in palestra) è difficile che possa trattarsi di una patologia polmonare ed è molto verosimile che possa aver riportato uno stiramento muscolare per errata postura durante l'esercizio o sovraccarico. Considerando la sua età, molto più difficilmente potrà trattarsi di un problema strettamente osseo ma, con una adeguata visita specialistica e successivi accertamenti mirati, si potrà giungere alla diagnosi precisa.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi