Alle gambe e all'inguine

Salve dottori,
ho forti dolori alla schiena nella zona lombare che si irradiano al fondo schiena, alle gambe e all’inguine.
Ho fatto un Rx rachide in toto e Rx rachide lombo-sacrale ed è risultato: atteggiamento scoliotico convesso del rachide lombare. Iperlordosi lombare. Sostanzialmente conservate le fisiologiche curve del rachide. Modicamente ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico tra L5/S1. Conservati in ampiezza i rimanenti spazi discali. Asimmetria delle ali iliache per risalita della sinistra. Proprio riguardo a quest’ultimo punto volevo chiedere cosa significa? Ciò comporta che ho una gamba più corta di un’altra? Ci sono le basi per sospettare un'artrite?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La radiografia, come qualsiasi accertamento, acquista significato in base a quello che si cerca: in altre parole non si fa diagnosi da un referto senza averLa visitata. La radiografia deve confermare o escludere una diagnosi, oppure perfezionare una diagnosi già fatta. E' possibile che i Suoi disturbi siano in rapporto con la discopatia L5-S1. L'asimmetria delle ali iliache non comporta che abbia "una gamba più corta di un’altra", ma può al contrario essere conseguenza di una asimmetria della lunghezza degli arti inferiori, oppure può essere un effetto della rotazione del bacino. L'ortopedico o il fisiatra a cui si rivolgerà per essere visitata e al quale mostrerà le radiografie saprà illustrare la situazione della Sua schiena.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto grazie mille per la risposta. Il medico che mi ha visitato mi ha diagnosticato una sospetta lombalgia e mi ha pescritto come farmaci il deltacortene di 25 mg e un rialzo sotto al piede..Ho notato un miglioramento soprattutto con il rialzo, mentre per quanto riguarda il farmaco, se da un lato ne ho tratto beneficio perchè si è tolto il dolore dall'altro mi è comparso un bruciore dietro la schiena (come se mi fossi esposta al sole per lungo tempo). é un caso o le due cose possono essere collegate? inoltre mi sono state prescritte analisi del sangue per verificare se la causa della lombalgia sia artrite.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Lombalgia" significa solo "dolore in regione lombare", quindi non è una diagnosi ma un sintomo, e non è nemmeno "sospetta" visto che Lei stessa ha scritto "ho forti dolori alla schiena nella zona lombare".
Per quanto riguarda il bruciore nella schiena è difficile metterlo in relazione con l'assunzione del cortisone, ma bisogna vedere la schiena: ne parli con il medico.
Gli esami di laboratorio per gli indici di flogosi possono venire influenzati dal cortisone, ma di questo il Suo medico terrà conto.
Cordiali saluti