Narice otturata disteso e in altre posizioni

Salve, ho un problema da tempo e alla quale non riesco a trovare una diagnosi per stare bene;

Da circa meta' febbraio inizia ad avere problemi allo stomaco, e un dolore al torace, mi fu diagnosticato un reflusso gastroesofageo, iniziai una cura con Pantorc 20mg la mattina a digiuno e Gaviscon dopo i pasti principali, da li a poco piu' di 15 gg. i problemi sembravano risolti, aggiungo che tutt'ora continuo a fare questa cura;

ora veniamo al problema che ho adesso,

quando mi distendo sul letto puntualmente mi si ottura una delle due narici, tanto che al mattino sono costretto ad alzarmi appena sveglio x alleviare il fastidio,
ho notato che anche quando sto seduto in auto ho lo stesso problema anche se piu' lieve ma avverto come una pressione all' altezza della bocca dello stomaco.
Poi durante il giorno do dei colpetti di tosse.

Inoltre al mattino appena alzato anche se la narice otturata si libera subito,
espello una certa quantita' di muco, sia dalla bocca che dal naso;

aggiungo che sono un fumatore ma da quando ho iniziato ad avere questi problemi
ho ridotto da 20 sigarette al giorno a 6.

Ho fatto Tac al torace non c'e' nulla, ecografia all' addome ed e' risultato solo un po di fegato ingrossato, visita dall'otorino che mi ha dato il
Rinilon spray x 5 gg ma non ho risolto niente.

Ora chiedo un vostro consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, è difficile dare un parere in merito. Comunque, credo che la sintomatologia sia dovuta alla esofagite da refluso sofferta, mentre, per il naso, credo che sia legata ad una ipertrofia dei turbinati, ovvero ad un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di flitrare , riscaldare ed umidificare l'aria respirata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore,
infatti sono consenziente che senza un esame sia difficile, ma mi tolga un dubbio:

quando sono andato dall' otorino, mi ha visitato esclusivamente allargandomi le narici e vedendo con quell'apparecchio che aveva davanti agli occhi(scusi l'ignoranza ma non so come si chiama),
solo cosi poteva diagnosticarmi l'ipertrofia dei turbinati?

il mio dubbio e' che lui ha detto che non avevo niente io intanto sto ancora prendendo il Rinelon che lui mi aveva detto per 5 gg. e sinceramanete noto un miglioramento oggi e' il quinto giorno lei cosa mi consiglia? continuo per qualche altro giorno col Rinelon e poi magari se ho ancora il problema mi reco da un altro otorino?

Cordialissimi saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, porti a termine la terapia prescritta. Nel caso la sintomatologia dovesse persistere, allora sarà necessario un controllo. Non comprendo la prescrizione del farmaco se il Collega non ha riscontrato alcuna infiammazione delle mucose nasali. Attendo notizie dopo la cura. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dunque dottore la cura con rinelon e' terminata e devo dire che la durante la giornata va meglio con la respirazione ma la tosse secca c'e' sempre, ma resta il fatto che la mattina mi risveglio sempre con una narice semichiusa, un conoscente mi ha consigliato di fare le prove allergiche,

lei crede che possa anche essere un allergia?

buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una allergia puo' essere fra le varie ipotesi che possono dare la sintomatologia in oggetto, anche se già con la visita, attraverso il colore delle mucose nasali, lo Specialista è in grado di supporre tale patologia.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori:

stamane ho rifatto una visita ORL, (e devo dire che al contrario della visita precedente, posso dire di essere stato visitato correttamente),

Esito della visita ipertrofia dei turbinati,
mi ha prescritto Nasofan Spray 2 inalazioni a narice ogni 24 ore per 30 gg., inoltre da fare una Tac al naso e una fibroscopia, (gia' prenotate per il giorno 29 aprile).

Mi consenta un ulteriore domanda,
la tosse secca puo' essere causa dell'ipertrofia?

la ringrazio anticipatamente e le faro' sapere gli esiti degli esami.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una ipertrofia dei turbinati non puo' procurare la tosse secca. Rimangono sempre, fra le ipotesi, una forma allergica od una esofagite da reflusso, per esempio. Per il momento, non possiamo fare altro che attendere le risposte degli esami. Buona Pasqua