Possibile ipertrofia della cartilagine interna del naso.

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni.
Mi sono accorto che la parte sinistra della punta del mio naso è più dura. Premendo ho notato effettivamente la presenza di una cartilagine inspessita. Oltre a questa, meno visibile, è presente anche una sorta di "pallina" sempre della medesima consistenza, che se la spingo si muove, per poi tornare al suo posto.
Questa "pallina di cartilagine" ce l'ho da almeno dieci anni ed è lievemente cresciuta. Non avevo, invece, mai notato il fatto che tutta la parte sinistra del mio naso fosse più dura e appena più grande di volume.
Mi accorgo della differenza solo se mi scatto una foto.
Mio padre ha la stessa ipertrofia nello stesso punto, ma a lui negli anni è cresciuta molto, fino a portarlo a russare di notte.
Io vorrei evitare questo destino antiestetico e antifunzionale.
Se mi rivolgo ad un otorino dell'ospedale, ci sono i presupposti per essere operato in ambiente pubblico? O devo per forza rivolgermi privatamente ad un chirurgo estetico?
Grazie mille.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Vi sono i presupposti per essere operato in una struttura pubblica se cio' comporta un problema funzionale.Cordialmente

Paolo Carnevali