Ipertrofia ai turbinati

Buonasera gentili dottori.
Sono un ragazzo di 25 anni, non fumatore.
Tempo fa ho fatto una tac al massiccio facciale per problemi di respirazione, e mi è stata diagnosticata un'ipertrofia ai turbinati con leggera pneumatizzazione laterale e un ispessimento dei seni mascellari.
Visto che ultimamente mi sento sempre stanco sia fisicamente che psicologicamente e dormo male la notte, può essere dovuto al fatto che respiro male?
Se dovessi operarmi, quale metodologia è la migliore? chirurgia classica o laser terapia?

Grazie in anticipo.
Distinti saluti. Manuele.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Emanuele, prima di tutto, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Lo specialista, attraverso l'esame clinico e la lettura della tac cui ti sei sottoposto, sicuramente troverà una soluzione al tuo caso. La tecnica da adottare per la soluzione di una patologia a livello chirurgico, deve esssere necessariamente fatta dal Chirurgo in base allo specifico caso clinico. Comunque, in linea di massima, la tecnica piu' adottata è quella con le radiofrequenze. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dott.Brunori.
Ho la visita specialistica fissata per la settimana prossima, spero che riesca a risolvere qualcosa, anche perchè facendo sport mi stanco molto presto per il fatto che respiro male.
Grazie ancora e le auguto di passare delle buone feste.
Un saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere cio' che emergerà dalla visita programata. Ricambio gli auguri. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera e con l'occasione anche buone feste Dott. Brunori,
le riporto i risultati della visita che ho fatto il 21 dicembre presso l'otorino.
Dalla visita è risultata la presenza di un piccolo polipo nasale dalla parte sinistra, un'ipertrofia bilaterale, una deviazione del setto nasale destro che ottura quasi completamente la narice destra, e infine un'altra malformazione a entrambe le narici, ora non mi ricordo in termini tecnici come l'ha chiamata lo specialista che mi ha visitato ma si tratta di un difetto anatomico che si è visto sulla tac dove una piccola cavità sulle narici invece di essere piena è vuota e mi ha detto che anche questo influisce sulla respirazione.
Per adesso mi ha dato nasonex da assumere la mattina per 20 giorni al mese, poichè il mio naso chiuso è dato anche da allergia e mi ha detto di vedere se avesse risolto un pò il problema.
Lei che dice? è il caso di operarsi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la terapia farmacologica prescritta possa risolverti la patologia. Purtroppo, nel tuo caso, penso che occorra necessariamente un intervento chirurgico.Comunque, cio' lo deciderà lo Specialista cui ti affiderai. Buon Anno!