Respirazione sotto sforzo

Salve, volevo porre una questione
Ho 23 anni e ho ricominciato da poco a fare sport... Mi sono accorta che quando sono sotto sforzo faccio molta fatica a respirare con il naso, ho la sensazione come se fosse ostruito, quindi sono praticamente costretta a respirare con la bocca dopo pochi minuti di sforzo intenso.

Ci ho fatto caso solo ultimamente ma ripensando al passato è una caratteristica che anche se meno fastidiosa, ho sempre avuto (anche quando facevo atletica a livello agonistico).

Dipende dal fatto che sono fuori allenamento o potrebbero esserci altre cause?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la sintomatologia possa dipendere da una deviazione del setto nasale od a una ipertrofia dei turbinati. Per appurare cio', occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore,
provvederò al più presto

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata