La deviazione del setto

buonasera,
da circa due anni dopo una causticazione delle varici nasali per frequenti epistassi,dalla narice sx ho serie difficoltà di respirazione.
Praticamente da allora respiro solo con la narice dx al punto che la notte, per poter riposare meglio sono costretta a inalare uno spry vaso costrittore che mi libera detta narice (lo so che fa male ma non c'è rimedio).
Voglio precisare che, ho una deviazione al setto nasale e, a presto dovrei operarmi ma, la mia paura è questa: è possibile che a seguito della causticazione mi abbiano causato una stenosi della valvola nasale?
Tra l'altro prima di quel momento respiravo benissimo nonostante la deviazione del setto.
Ringrazio gli esimi dottori.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
È pressoché impossibile che la causticazione di una varice del setto nasale possa portare tali conseguenze. Risolverà Tutto con l'intervento.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentile risposta.
L'intervento al setto cosa comporta in termini di rischio? Potrebbe risolvere anche il problema delle frequenti epistassi?
E' risolutivo per la respirazione questo intervento?
Per capire: dopo l'intervento appaiono dei vistosi ematomi sotto gli occhi?
Dopo quanto tempo si può tornare alla vita quotidiana lavoro, viaggi ecc..?
Saluto e
ringrazio cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
I rischi sono quelli di una anestesia essenzialmente, il chirurgo dovrà curare anche l'epistassi. È risolutivo per la respirazione ed a meno che non faccia anche una correzione estetica non avrà ematomi ed in una settimana sarà in campo.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio dr.Ruosi per la gentile risposta, non dovrò fare ritocchi estetici in quanto per fortuna, ho un naso sottile e regolare, ho solo la deviazione che mi comporta una serie di problemi di respirazione, epistassi ecc..
Allora, mi armerò di coraggio e farò l'intervento all'ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo che è a pochi chilometri da dove vivo.
Cordialmente
saluto.
[#5]
dopo
Utente
Volevo chiedere nel frattempo come posso migliorare la mia respirazione poichè, la narice sx è completamente chiusa?credo di essere anche allergica in quanto starnutisco continuamente e soffro anche di congiuntivite allergica in questo periodo.
Leggevo che consigliate il Rinelon, posso acquistarlo in farmacia senza ricetta?
è un medicinale da banco?
Grazie
saluti
[#6]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Lo può acquistare tranquillamente ma non so se fa proprio al suo caso, i farmaci vanno consigliati - prescritti solo con una visita