Seni paranasali

Salve ho effettuato una visita dall'otorinolaringoiatra e mi ha prescritto una Tac mass. facciale senza m.d.c con scansione contigue a strato sottile secondo piani assiali e coronali. è risultato:

Opacamento dei seni mascellari di tipo pseudopolipoide.
Opacamento delle celle etmoidali bilateralmente.
Scoliosi sin. convessa del setto nasale.
Discreto ingombro delle coane per ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori.

Ora ho l'appuntamento è a gennaio per verificare se mi dovrò operare.
Volevo chiedervi un consulto, perchè non mi sento molto tranquillo con la risposta che ho letto, ho letto dei polipi e mi sono preoccupato un pò!
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon lavoro.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per fare una diagnosi certa, occorre necessariamente leggere le immagini della tac, oltre che efettuare un esame clinico. Con molta probabilità, sarà necessario un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia (fess). Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori