Esito di tac mxf

Buongiorno, a seguito visita otorino in cui si riscontrano varie problematiche quali setto deviato, ipetrofia turbinati, sospetta sinusite, etc. eseguo tac mxf con il seguente esito: “Normale pneumatizzazione dei seni frontali, senza significative alterazioni della mucosa delle pareti. Ispessimento della mucosa della parete del seno mascellare di sinistra, su base infiammatoria cronica. Non significative alterazioni della mucosa delle pareti delle cellule etmoidali e sferoidali. Discreta deviazione ad esse del setto nasale. Marcata ipertrofia bilaterale della mucosa dei turbinati inferiori. Conca bullosa bilaterale di discreta entità.”
Prima della tac mi era stato prescritto Aircort50 1 spruzzo al di per 20 gg insieme a gel pomata nariscoss. In attesa di riprendere contatti con otorino potreste spiegarmi meglio cosa significa questo referto e cosa si potrebbe fare a seguito di questo referto per migliorare situazione (eventuali interventi laser, o mantenere solo cure con medicinali)?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame ha confermato una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori. Purtroppo, dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto ed a una decongestione dei turbinati aumentati di volume. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori