Esito intervento settoturbinoplastica

Gent.mo Dott.re,
il 29 novembre ho subito un intervnto di settoturbinoplastica con 2 gg di degenza e tamponi per 4 gg + terapia antibiotica. Allo stamponamento il chirurgo ha confermato l'esito positivo dell'intervento e mi ha prescritto dell'aureomicina e lavaggi con allerdeep, in attesa di un secondo consulto dove avrei effettuato dei test allergici in virtu del fatto che spesso soffro di ripettuti starnuti mattutini. Al secondo controllo i prick test hanno dato esito negativo quindi sospettando una rinite vasomotoria mi ha consigliato dell'aircort due spruzzi per un mese a mesi alterni(da iniziare dopo febbraio). Adesso ho notato che da una narice si vedono i fili di sutura (non ancora riassorbiti?) mentre l'altra narice sembra concava cioè mi sembra che la columella e la cartilagine abbiano ripreso la vecchia forma. E' una mia cattiva valutazione?Anche perchè respiro molto bene e, a parte alcuni raffreddori, alcune volte noto l'enorme differenza rispetto prima. Devo preoccuparmi?la cartilagine è normale che non sia dritta?Non ho ricevuto nessun colpo o trauma.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che cio' che vede corrisponda alla realtà, ovvero che la cartilagine abbia ripreso la sua deformità originale. Importante è che respiri bene. Per i punti, nell'eventualità dovessero rimanere in sede, forse dovranno essere tolti dal Chirurgo ma, comunque, aspettiamo ancora un po' di tempo, almeno una decina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori